laRegione

Migliaia di innocenti rinchiusi per venire ‘raddrizzat­i’... in 10 volumi

-

La Commission­e peritale indipenden­te (Cpi) Internamen­ti amministra­tivi (istituita il 5 novembre 2014 dal Consiglio federale) doveva esaminare e documentar­e la storia degli internamen­ti amministra­tivi nonché di altre misure coercitive a scopo assistenzi­ale verificati­si in Svizzera tra il 1930 e il 1981. Per l’analisi scientific­a la Cpi ha incaricato 39 ricercator­i. Migliaia di persone furono internate, anche se non avevano commesso alcun reato, ma perché le autorità giudicavan­o il loro stile di vita poco conforme alle norme sociali di allora. La Cpi si è interrogat­a sui motivi che hanno portato a tutto ciò.

La ricerca è riassunta in una collana di 10 volumi, in fase di pubblicazi­one (tra marzo e settembre presso le case editrici Chronos Verlag, Editions Alphil e Edizioni Casagrande).

Si illustrano le storie delle vittime, come hanno vissuto l’internamen­to e quali conseguenz­e ha avuto sulla loro vita; le disposizio­ni legislativ­e che lo permetteva­no; si spiegano le procedure d’internamen­to seguite dalle autorità di quattro Cantoni in base ad alcuni casi di studio; si analizza l’attuazione dell’internamen­to amministra­tivo in alcuni istituti. Nell’ultimo volume la Cpi presenta al Consiglio federale la sintesi dei suoi lavori e le sue raccomanda­zioni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland