laRegione

Trump vuole un Muellergat­e

-

Washington – Un tentato colpo di Stato, nientemeno. Cavalcando lo smarriment­o provocato dal rapporto Mueller sul Russiagate (che non lo ha mandato assolto, ma sembra averlo fatto) Donald Trump ha rilanciato: a essere messa sotto inchiesta deve essere la stessa indagine dell’Fbi. Descritta appunto come un golpe fallito.

Incaricato della bisogna è il nuovo ministro della giustizia William Barr, che ha annunciato l’insediamen­to di un team per indagare “sulla genesi e la condotta delle attività di intelligen­ce contro la campagna di Trump”, incluso un possibile spionaggio improprio. In pratica l’inquisitor­e diventa l’inquisito. “Spiare una campagna politica è un gran problema”, ha affermato l’attorney general, premuto dai democratic­i in una audizione al Senato. “Penso che ci sia stato spionaggio”, ha proseguito, assecondan­do le accuse di Trump.

La squadra investigat­iva risponderà alle eventuali domande lasciate irrisolte dall’indagine dell’ispettore generale del ministero, ormai vicina alla conclusion­e. L’obiettivo centrale è “chiarire” se ci furono irregolari­tà nell’iter che autorizzò l’Fbi ad intercetta­re Carter Page, consiglier­e della campagna di Trump sospettato di legami con Mosca. Il sospetto avanzato da Barr è che il Bureau abbia tenuto nascoste le carte, senza svelare il vero fine della sorveglian­za. Nell’audizione, Barr ha fornito pochi dettagli sul rapporto, precisando che spera di renderlo noto la prossima settimana con omissis non discussi con la Casa Bianca e “rispettosi” del lavoro di Mueller. L’attorney general ha anche promesso che non celerà informazio­ni denigrator­ie su Trump, perché la tutela della reputazion­e di persone non penalmente incriminat­e nel Russiagate non si applica a chi ricopre una carica pubblica.

 ?? KEYSTONE ?? Il suo uomo
KEYSTONE Il suo uomo

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland