laRegione

Civico e Italiano spengono le sigarette

-

Nelle ultime settimane all’entrata principale dell’ospedale Civico non si forma più il capannello di fumatori che un tempo sostavano presso la porta girevole. Di più: arrivando dall’autosilo, è segnalato il limite oltre il quale non è più consentito fumare. Queste disposizio­ni, molto visibili e applicate anche all’ospedale Italiano, sono accompagna­te da altre misure terapeutic­he descritte in un protocollo operativo e destinate a sensibiliz­zare i pazienti fumatori sui benefici derivanti dalla cessazione dell’uso del tabacco e dei suoi prodotti.

Questi primi passi verso un Civico e un Italiano senza fumo, hanno consentito di ottenere la certificaz­ione della Global Network for Tobacco Free Healthcare Services, l’organismo internazio­nale indipenden­te attivo nella sensibiliz­zazione sul consumo di tabacco e dei suoi prodotti all’interno delle strutture sanitarie. Sono i due primi nosocomi ticinesi ad averla ottenuta. Il progetto al Civico è stato avviato due anni fa, ha detto ieri in conferenza stampa il direttore Luca Jelmoni che ha spiegato come l’intento non sia quello di spaventare o punire i fumatori. Si privilegia piuttosto un approccio costruttiv­o legato ai benefici immediati e prolungati di una disassuefa­zione dall’uso del tabacco e al rafforzame­nto della motivazion­e del paziente. Il tutto è integrato dall’offerta di un sostegno farmacolog­ico sostitutiv­o alla degenza e, se desiderato, dalla continuazi­one della presa in carico di tipo ambulatori­ale.

Con il progetto, l’Ospedale regionale di Lugano aderisce al programma svizzero ed internazio­nale che considera in modo critico il consumo di tabacco e dei suoi derivati all’interno delle strutture sanitarie. Ieri, Susann Koalick, presidente della Global Network for Tobacco Free Healthcare Services svizzera e vice-presidente del gremio internazio­nale ha consegnato il certificat­o di bronzo. Certificat­o che attesta l’impegno svolto per la riduzione dei danni alla salute, la diminuzion­e del consumo di tabacco fra personale e pazienti, l’offerta di consulenza e trattament­i, la ristruttur­azione ambientale e l’allestimen­to di un regolament­o interno.

 ??  ?? La consegna del certificat­o
La consegna del certificat­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland