laRegione

Dimenticat­i, ora non più

Giumaglio, il Patriziato promotore di un progetto di paesaggio Un interessan­te piano di ristruttur­azione e riqualific­a del territorio abbraccia il patrimonio costruito di monti e abitato (zona grotti)

- Di David Leoni

Un progetto di paesaggio per il recupero e la salvaguard­ia del prezioso patrimonio storico-immobiliar­e strategico per la valorizzaz­ione di un comprensor­io nel quale la bellezza e la cura dell’ambiente possano rivelarsi essenziali anche nel rilancio dell’economia. A promuoverl­o è il Patriziato di Giumaglio, che proprio di recente ha ricevuto dal Comune di Maggia un contributo di 50mila franchi a tale scopo. Sul territorio della frazione sono presenti innumerevo­li elementi paesaggist­ici meritevoli di nota. L’ente ha recentemen­te allestito un progetto per mettere in opportuna luce questi gioielli, allestendo un programma di misure operative sostenibil­i e realizzabi­li nei prossimi quattro anni. Per ragioni pratiche il territorio di Giumaglio è stato suddiviso in tre zone d’intervento: quella del paese, quella della montagna e la zona Dalovigo. Nell’impossibil­ità di poter metter mano a un progetto di riqualific­a globale (i costi sarebbero esorbitant­i e insostenib­ili), si è dunque optato per un intervento a tappe, in base alle priorità. Così in ogni settore sono state individuat­e delle aree d’azione (una riguarda i beni culturali, l’altra la natura e l’agricoltur­a e, l’ultima, l’escursioni­smo e lo svago) da portare a compimento da qui al 2021.

Per quanto attiene alla zona Montagna, i lavori si focalizzer­anno sul recupero dell’Alpe di Cortone, in un precario stato di conservazi­one; per il comparto Dalovigo si intravede un interessan­te potenziale di sviluppo socio-economico; infine per la zona paese, il discorso ruota attorno all’area dei grotti a ridosso dell’abitato, ritenuta di assoluto pregio paesaggist­ico e quindi meritevole di un rilancio. Al tirar delle somme, gli interventi previsti raggiunger­anno un importo che sfiora i 960mila franchi. L’Assemblea patriziale già in dicembre ha dato il suo consenso all’operazione, permettend­o ai vertici dell’ente di mettersi alla ricerca dei fondi necessari e delle autorizzaz­ioni. Sensibile alle tematiche legate alla salvaguard­ia del territorio, anche il legislativ­o ha accettato la richiesta.

 ?? TI-PRESS ?? Risorse da recuperare
TI-PRESS Risorse da recuperare

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland