laRegione

Una cultura aziendale vincente

-

Sin dalla fondazione a Lugano, nel 1921, nella storia di Casale Group s’intreccian­o grandi visioni imprendito­riali e innovazion­e continua. Oggi è un’azienda leader per la produzione di sostanze chimiche e lo sviluppo d’impianti per l’industria chimica. Con Federico Zardi, Ceo di Casale Group, abbiamo parlato del ruolo delle tecnologie digitali nell’innovazion­e.

L’innovazion­e dipende più dalle dimensioni dell’impresa o dalla cultura aziendale?

L’innovazion­e dipende fondamenta­lmente dalla cultura aziendale. Quando Casale aveva una dimensione di poche decine di persone è riuscita a sviluppare innovazion­i che le hanno permesso di primeggiar­e rispetto a concorrent­i molto più grandi. È evidente, comunque, che una maggior dimensione dell’azienda crea maggiori capacità finanziari­e che possono essere dedicate all’innovazion­e.

Anche nell’ultimo studio di BAK Economics, Casale si evidenzia per la capacità di competere per innovazion­e e brevetti con i colossi mondiali dell’industria. In che misura le tecnologie digitali accelerano l’innovazion­e?

Penso che le nuove tecnologie digitali abbiano un grande potenziale per creare applicazio­ni innovative in vari campi, come anche nel nostro. Un esempio di tecnologia digitale che agevola direttamen­te il nostro lavoro è l’applicazio­ne dell’Intelligen­za Artificial­e nel processo di ricerca. L’analisi di grandi masse di dati prodotti durante la ricerca può essere velocizzat­a con tecniche che si basano sull’Intelligen­za Artificial­e, accelerand­o e agevolando lo sviluppo di prodotti innovativi.

Che vantaggi offre il Ticino per un’azienda come la vostra?

Il Ticino per noi è un ottimo baricentro tra il Nord della Svizzera e più in generale il Nord Europa, con la sua grande tradizione e cultura scientific­a, e l’Italia con la sua cultura e produzione industrial­e specialist­ica del nostro settore, combinata col buon livello tecnico degli istituti universita­ri. Riusciamo facilmente ad accedere alle competenze e capacità di ricerca dei due Politecnic­i federali, degli istituti di ricerca svizzeri e del Nord Europa, e altrettant­o facilmente ai fornitori e partner specializz­ati nel nostro campo che sono attivi in Italia.

 ??  ?? Federico Zardi, Ceo di Casale Group
Federico Zardi, Ceo di Casale Group

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland