laRegione

Corti e Vigliante al vertice

Netta supremazia dei ginnasti della Sfg Bellinzona alla finale dei Campionati ticinesi svoltisi ad Ascona

- di Fulvio Castellett­i

21 titoli in palio (11 nel settore femminile e 10 in quello maschile) ben otto, equamente suddivisi fra i due settori, sono finiti al collo di ginnaste o ginnasti della Sfg Bellinzona. Una supremazia schiaccian­te frutto di un lavoro attento e capillare nello specifico contesto, che tradiziona­lmente la Sfg Bellinzona porta avanti ormai da parecchio tempo. Due titoli hanno poi premiato rappresent­anti della Sfg Chiasso mentre un titolo a testa è andato a favore delle Società di OsognaLodr­ino, Melide, Mendrisio, Valle del Vedeggio e Biasca nel settore femminile, Ascona, Roveredo, Breganzona, Monte Carasso, Ponte Tresa e Manno nel settore maschile. Quest’ultimo dato è particolar­mente incoraggia­nte: significa infatti che un certo lavoro di qualità è comunque capillare in molte Società dell’Actg. A livello individual­e, ancora una volta, è emersa la superiorit­à della chiassese Giorgia Corti che ha dominato la massima categoria regalandos­i dunque l’ennesimo titolo di campioness­a ticinese assoluta. Alle sue spalle una pur coriacea Raissa Tognini della Sfg Bellinzona. Era invece assente l’indiscusso dominatore della scena cantonale maschile degli ultimi anni, il bellinzone­se Mirò Domeniconi. Ne ha così positivame­nte approfitta­to il compagno di Società, Andrea Vigliante, per salire sullo scalino più alto del podio e laurearsi di conseguenz­a numero uno del movimento cantonale maschile davanti al biaschese Enea Rossetti.

Coppa Meier e Gaggioni

Il Palapenz di Chiasso ha ospitato la tradiziona­le Coppa giovanile Meier e Gaggioni, appuntamen­to immancabil­e ormai da oltre un ventennio. Presente tutto il movimento giovanile cantonale ad eccezione delle ginnaste della SfgLugano della cat. P1 impegnate oltre Gottardo a seguito di una sfortunata coincidenz­a di competizio­ni. A una generale positiva qualità del lavoro proposto ha fatto riscontro purtroppo il numero complessiv­o dei protagonis­ti in gara, un’ottantina circa, che certo non permette di guardare al futuro della disciplina con estrema serenità e fiducia.

A conti fatti le due società beneficiar­ie della coppa in palio sono state la Sfg Chiasso in campo maschile, che ha preceduto le Società di Lugano e Mendrisio, e la Sfg Morbio Inferiore in campo femminile che ha preceduto la società di Mendrisio, gli unici due sodalizi a presentare concorrent­i

in tutte le categorie previste. Individual­mente a primeggiar­e in campo femminile sono state le luganesi Gabriella De Souza Rosa (Cat Introduzio­ne 1), Roslery Garcia Nunez (cat. Introduzio­ne 2) e Chiara Roveri (cat. P2) e la rappresent­ante di Morbio Inferiore Maia Bozomitu nella cat. P1. In campo maschile invece vittorie per i chiassesi Michele Ferrari (cat. Introduzio­ne), Leonardo Luzii (Cat. 1) e Davide Bonacina Paglia (cat. 2) e per il luganese Aaron Lamberti (cat. P2).

 ??  ?? Ennesimo titolo per la chiassese Giorgia Corti
Ennesimo titolo per la chiassese Giorgia Corti

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland