laRegione

A ‘Fischi’ non basta il Bertaggia show

Alla Svizzera non bastano i primi gol di Bertaggia, contro una solida Russia. Domani, sempre a Sochi, opportunit­à di rivincita.

-

La doppietta del ticinese tiene aperta la porta, ma alla fine la Nazionale deve lasciare strada alla Russia nel primo test premondial­e. Mentre, sul fronte della finale, ora il Berna può chiudere.

C’è l’impronta di Alessio Bertaggia, nella prima delle sei amichevoli che separano la Svizzera di Patrick Fischer dal debutto ai Mondiali in Slovacchia, l’11 maggio. Tuttavia, nemmeno lo show del ticinese – uno degli elvetici offensivam­ente più in vista, e non solo per le sue due reti, nel primo dei due test in quarantott’ore con la selezione di Ilya Vorobiev – basta ai rossocroci­ati per avere ragione di una Russia solida, ma soprattutt­o più attiva. Anche perché, a differenza di quella di ‘Fischi’, la selezione di Ilya Vorobiev ha già due amichevoli nelle gambe, quelle dello scorso weekend contro la Francia, entrambe vinte.

In quella che è solo la sua quinta apparizion­e in Nazionale, tre anni dopo l’ultima, segnando le sue prime reti in rossocroci­ato l’attaccante bianconero ha permesso ai suoi di arrivare al 40’ in ritardo di due sole reti nei confronti dei russi (4-2). Un risultato tutto sommato incoraggia­nte, alla luce di ciò che era successo nei primi 40 difficili minuti, in cui Nail Yakupov e compagni hanno messo più volte in difficoltà i rossocroci­ati, in particolar­e dall’alto della loro capacità nel far circolare il disco. Poi, mentre la Svizzera si caricava di penalità, i russi hanno saputo sfruttare il powerplay, approfitta­ndo pure – per il gol numero 4 – di una clamorosa uscita a vuoto di Reto Berra dietro alla sua porta (36’45’’).

Negli ultimi venti minuti gli elvetici hanno perlomeno dato prova di maggior incisività, specialmen­te sul piano fisico, ma nonostante qualche buona iniziativa non sono riusciti a pungere. E, anzi, a 2’24’’ dal termine hanno pure incassato il 5-2 a porta vuota, dopo un disco in attacco malamente gestito dal losannese Genazzi. Fischer e i vicecampio­ni del mondo avranno tuttavia l’occasione per prendersi la rivincita domani pomeriggio, in occasione del secondo test con la Sbornaja (alle 15 in Svizzera, diretta tivù su MySports). A patto, però, di riuscire ad aumentare l’intensità, sul piano fisico ma pure su quello del gioco.

 ??  ??
 ?? KEYSTONE ?? Sul Mar Nero inizia con una sconfitta la marcia d’avviciname­nto ai Mondiali in Slovacchia
KEYSTONE Sul Mar Nero inizia con una sconfitta la marcia d’avviciname­nto ai Mondiali in Slovacchia

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland