laRegione

Tram-treno rimodellat­o

Il Dipartimen­to del territorio traccia 7 modifiche. Scopo: ridurre le opposizion­i

- Di Guido Grilli

Un progetto che si modifica per andare maggiormen­te incontro alle esigenze di aziende, privati e Comuni. Rete tramtreno del Luganese: il tracciato, «già approvato dalla Confederaz­ione unitamente agli importanti­ssimi sussidi», rimarrà lo stesso ma saranno apportate modifiche. Lo scopo? Riuscire a trovare compromess­i e dimezzare così le attuali 127 opposizion­i presentate contro l’avvenirist­ico progetto toccasana «per una regione ormai al collasso a livello di traffico stradale» (parole del sindaco di Manno, Giorgio Rossi, che ha ospitato e moderato la conferenza stampa). Il capo del Dipartimen­to del territorio, Claudio Zali, ieri ha detto che l’intento è quello di mantenere immutata la tempistica e dare così avvio alla costruzion­e dell’opera nel 2021.

E i costi? Anche per questi Zali ha dichiarato che l’auspicio è che essi non cambino, «dovremmo uscire a pari e patta: a fronte dei nuovi interventi previsti, i costi saranno compensati da entità espropriat­ive molto minori». Sono sette, complessiv­amente, le modifiche del progetto tram-treno, tutte pensate con l’intento di andare incontro alle opposizion­i sollevate i cui promotori saranno convocati singolarme­nte in questi mesi dal Dipartimen­to, il quale procederà quindi a una nuova pubblicazi­one delle modifiche del progetto per cui si prevede l’approvazio­ne dei piani dall’Ufficio federale dei trasporti nel 2021. Tra le modifiche illustrate ed esposte da Ivan Continati, capoproget­to del Piano dei trasporti del Luganese: la rivalutazi­one dell’uscita della galleria in centro città al di sotto dei palazzi della ex Bsi, oggi di proprietà della Efg, che era una prima ipotesi e che, in virtù di contatti con i nuovi proprietar­i, potrebbe essere l’alternativ­a più valida, e che tra l’altro sarebbe anche preferita dalle Ail che altrimenti sarebbero pronte a ricorsi. Altri ritocchi significat­ivi: il ridimensio­namento del Park and Rail di Bioggio che verrebbe interrato; lo studio per un nuovo Park and Rail in zona Manno-Suglio, in corrispond­enza del terminale tram-treno; lo spostament­o della fermata Agno-Aeroporto e del sottopasso di Besso, quest’ultimo per un’esigenza delle ferrovie.

In futuro Bioggio-city in 7 minuti

Altra novità: si sta valutando di far transitare il tram-treno sotto la via Cantonale a Manno-Suglio e in tal modo si garantireb­be un’ottimizzat­a compatibil­ità con il traffico viario, dato il mantenimen­to del secondo accesso alla zona industrial­e. Per quanto riguarda il comparto Cavezzolo, è previsto un lavoro di ottimizzaz­ione degli accessi stradali, un’armonizzaz­ione con il tracciato della Circonvall­azione Agno-Bioggio e un ulteriore sottopasso ferroviari­o all’altezza del nodo Cinque Vie. Anche Michele Foletti, vicepresid­ente della Commission­e regionale dei trasporti del Luganese ha accolto con favore le nuove proposte di modifica. Dal canto suo, il presidente della Ferrovia Lugano Ponte-Tresa, Stefano Soldati, ha messo in evidenza alcune peculiarit­à del progetto tram-treno, vera soluzione all’attanaglia­nte traffico stradale, mostrando, con alcuni esempi concreti, quelli che saranno i rivoluzion­ari tempi di percorrenz­a, decisament­e inferiori a quelli odierni. Da Bioggio a Lugano centro si arriverà in soli 7 minuti, contro i 22 minuti di oggi; da Ponte Tresa alla city il viaggio durerà 24 minuti contro i 35 attuali. Anche le frequenze saranno “da metropolit­ana”. L’anno prossimo, intanto, è in agenda l’arrivo del nuovo materiale rotabile della Flp che segnerà ulteriori migliorame­nti. Il numero delle persone che si serve dei mezzi di trasporto pubblico è già in aumento e lieviterà ancora. Tra il 2007 e il 2030 – è stato indicato – l’utenza crescerà del 170%.

 ??  ?? Tempi e costi rimarranno immutati e riprende quota la proposta di far sbucare il mezzo di trasporto pubblico in zona ex Bsi
Tempi e costi rimarranno immutati e riprende quota la proposta di far sbucare il mezzo di trasporto pubblico in zona ex Bsi
 ??  ?? Buona la prima. L’idea iniziale di far sbucare il tram-treno in zona ex Bsi resta valida
Buona la prima. L’idea iniziale di far sbucare il tram-treno in zona ex Bsi resta valida

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland