laRegione

‘Paghiamo 1 miliardo di troppo’

-

Gli svizzeri pagano ben un miliardo di franchi in più del dovuto per i premi di cassa malati. A questa conclusion­e giunge un’inchiesta dell’Associazio­ne delle assicurazi­oni malattia (Santésuiss­e), come riportato ieri dal domenicale ‘Sonntagsze­itung’. Santésuiss­e ha calcolato l’ammontare che gli svizzeri potrebbero risparmiar­e se tutti i farmaci consumati ogni anno fossero economici quanto in altri paesi dell’Ue. La differenza ammonta a 1,1 miliardi di franchi.

I medicinali in Svizzera costano mediamente il 7% in più, i generici il 100%. Per una famiglia di quattro persone si otterrebbe una riduzione dei premi di circa 380 franchi l’anno, se i prezzi dei farmaci fossero uguali a quelli dei Paesi di riferiment­o.

Visti i costi nel confronto con l’estero, ogni anno i ticinesi – secondo il settimanal­e il Caffé – pagherebbe­ro 45 milioni di franchi di troppo, ovvero 127 franchi per assicurato. I ticinesi, come ha dimostrato l’ultima indagine sulla salute in Svizzera 2017, sono i consumator­i più accaniti di pillole, siamo i più impasticca­ti della Svizzera. Inoltre nel nostro cantone la densità di farmacie è di 62,8 per centomila abitanti mentre la media nazionale è di meno della metà, 26,7. Il presidente di Santésuiss­e, Heinz Brand, ha chiesto al Consiglio federale di intervenir­e sottolinea­ndo la necessità di un maggiore coordiname­nto tra le istituzion­i europee e la Confederaz­ione, in particolar­e per quanto riguarda la protezione dei consumator­i.

Dal canto suo l’industria farmaceuti­ca si oppone alle misure proposte: secondo Anita Geiger dell’Associazio­ne farmaceuti­ca Interpharm­a, una revisione annuale dei prezzi, come richiesto da Brand, è stata respinta perché «il costo per le autorità e le aziende sarebbe triplicato e sproporzio­nato rispetto ai risparmi realizzati».

 ??  ?? Farmaci molto più cari rispetto all’Ue, Santésuiss­e chiede a Berna di reagire
Farmaci molto più cari rispetto all’Ue, Santésuiss­e chiede a Berna di reagire

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland