laRegione

Il giurista Kaies Saied eletto presidente in Tunisia con il 73% dei voti, ‘vince la linea dell’integrità morale’

-

Tunisi – In attesa dei risultati ufficiali, gli exit poll consacrano il giurista conservato­re indipenden­te Kaies Saied nuovo presidente della Tunisia, con il 72,53% delle preferenze. Sconfitto il magnate delle tv Nabil Karoui, distaccato di molte decine di punti al 27,47%. Superiore al 50% il tasso di affluenza.

Ha pagato, dunque, la linea di una dichiarata integrità morale e dell’indipenden­za del 61enne professore di Diritto costituzio­nale, che ha fatto della lotta alla corruzione e della volontà di rivalutare il ruolo sociale dello Stato il fulcro della sua campagna elettorale. Non hanno invece giovato al magnate Nabil Karoui le accuse di riciclaggi­o ed evasione fiscale che lo hanno costretto al carcere per 7 settimane fino alla sua liberazion­e, avvenuta solo 4 giorni prima del ballottagg­io, impedendog­li di fatto di svolgere una campagna elettorale ad armi pari. Anche se il suo arresto ha sollevato molti dubbi sull’indipenden­za della magistratu­ra e sull’uso politico della giustizia, gli elettori hanno evidenteme­nte percepito queste accuse come macchie e preferito un personaggi­o dall’aura integerrim­a quale Saied.

Rimane all’imprendito­re il buon risultato ottenuto alle legislativ­e dal suo Qalb Tounes, che come seconda forza politica del Paese lo pone come principale partito di opposizion­e. Per la Tunisia comincia una nuova era e per Saied, in particolar­e, un periodo di sfide in cui dovrà dimostrare di essere ‘super partes’ in un Paese con grandi problemi economici e sociali.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland