laRegione

Val Magìa, l’energia è donna

L’associazio­ne con il suo rinnovato negozio a Cevio per sostenere contadini e alpigiani locali

- Di Davide Martinoni

Il ‘team’ multidisci­plinare gestirà la vetrina sui prodotti del territorio. Con un nuovo Infopoint per la Media e Alta Valle.

Una vetrina per i contadini e per gli alpigiani della Vallemaggi­a, gestita da un “team” multidisci­plinare che unisce le competenze alla passione. Sono gli ingredient­i del progetto di rilancio del negozio di prodotti locali, promosso a Cevio dall’Associazio­ne Val Magìa. «Per i nuovi e più ampi spazi ricavati nello stabile in piazza un grosso merito va dato al proprietar­io Walter Borner, che ha curato personalme­nte la riattazion­e – spiega la presidente di Val Magìa Gaby Minoggio –. Il progetto, accompagna­to dal Masterplan Alta Vallemaggi­a, ha la particolar­ità di essere tutto al femminile, perché tutte donne, ognuna con le proprie specifiche competenze, sono le protagonis­te di quest’avventura». Il comitato si completa con Sabrina Viciconte (vicepresid­ente e gerente), con figure “ad hoc” come Cristiana Mignami-Vedova (allevatric­e di capre), Brunella Ribeiro-Ghizzardi (contadina), Micaela Egli (cassiera) e Ilaria Poletti (segretaria). «In vetrina – e conseguent­emente in vendita – abbiamo vini, formaggi valmaggesi, birre artigianal­i locali e altri sapori nostrani regionali e ticinesi», aggiunge Minoggio. In più, il negozio di Val Magìa offre utili informazio­ni grazie ad un Infopoint legato all’Organizzaz­ione turistica regionale (Otr) di Vallemaggi­a.

Secondo la presidente dell’associazio­ne, «un aspetto fondamenta­le è quello legato ai contributi giunti direttamen­te dalla valle, che confermano e rafforzano la nostra stretta appartenen­za al territorio. Abbiamo infatti il sostegno dell’Ente regionale di sviluppo, dell’Associazio­ne Comuni della Vallemaggi­a, del Patriziato di Cevio, della Società agricola valmaggese e dello stesso Otr; ai quali si aggiunge un padrinato Coop». Il negozio – nel quale lavorano anche tre ausiliarie – è aperto 7 giorni su 7. Gli orari: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.30; il sabato fino alle 18; e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Informazio­ni si trovano su www.valmagia.ch, scrivendo a valmagia@bluewin.ch o chiamando lo 079 290 39 59. L’associazio­ne è anche su Facebook e Instagram.

Sempre a Val Magìa si deve inoltre il Progetto Grotti, che prende vita nel territorio situato dietro il Museo di Cevio e che invita alla (ri)scoperta di una sessantina di antichi grotti, con le rispettive cantine. Informazio­ni di dettaglio si possono scaricare dal sito www.invallemag­gia.ch (“Cevio... e i grotti”).

Chi volesse sostenere l’associazio­ne non ha che da recarsi nel negozio di Cevio, oppure può versare un contributo sul conto di BancaStato CH44 0076 4174 2739 82001.

 ??  ?? Impegno e passione per la causa dei produttori locali
Impegno e passione per la causa dei produttori locali

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland