laRegione

Ginevra, Lasa e Zimex ne riparlano

Ripartono le trattative mentre Lugano Airport chiama in causa l’Ufac per verificare come Swiss possa rinunciare alla concession­e su Zurigo

- Di Alfonso Reggiani

Ridecollan­o le trattative fra Lugano Airport Sa (Lasa) e Zimex per l’eventuale ripresa, da parte della compagnia zurighese, della linea verso Ginevra. È questa, in estrema sintesi, la buona notizia emersa dall’incontro di ieri a Zurigo. Come ci conferma il vicepresid­ente del Cda di Lasa, il senatore Filippo Lombardi, «la buona notizia è che il dialogo è ripreso ma nessuna conclusion­e può essere tratta a questo momento, perché le due parti hanno esigenze, aspettativ­e e limiti tutti da verificare nelle prossime settimane». Stiamo parlando della linea verso Ginevra, non di quella su Zurigo, operata da Swiss tramite Adria Airways recentemen­te fallita. Le trattative sono riprese dopo l’interruzio­ne provocata, prosegue Lombardi, «dall’articolo della “Sonntagsze­itung” sciagurata­mente riportato dai media che parlava della Zimex come candidata a riprendere la linea su Zurigo. Una linea che era un volo Swiss e anche in futuro avrebbe un senso solo con la stessa Swiss. Da qui la successiva reazione di Zimex di annunciare la rinuncia a ogni ulteriore contatto e trattativa».

I colloqui, ribadisce il senatore, riguardera­nno solo la linea su Ginevra, perché «la tratta su Zurigo è un’operazione che si fa con Swiss o non si fa, visto che il 95% dei passeggeri prendevano quel volo perché da Kloten potevano proseguire altrove. Senza la Swiss, la linea non avrebbe più senso. Diverso è il discorso su Ginevra, dove invece il collegamen­to è ‘punto a punto’. Ha una ragione di esistere». Non c’è più maniera di far cambiare idea a Swiss? «Noi, come Lasa, verificher­emo con le autorità competenti (Ufac) a quali condizioni Swiss può rinunciare a una concession­e ottenuta, ma questa verifica è una questione in primo luogo giuridica – dice il vicepresid­ente di Lasa –. D’altro canto, continuere­mo le discussion­i per capire se un’ipotesi Lugano-Zurigo possa essere ancora percorribi­le. La nostra percezione è che, semmai, lo sarà fra qualche mese dopo l’esame dell’idoneità o meno della soluzione col treno dalla Stazione centrale a Kloten col treno. Dal nostro punto di vista la soluzione (Flugzug, ndr) non funziona».

 ?? TI-PRESS ?? Una veduta dello scalo luganese
TI-PRESS Una veduta dello scalo luganese

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland