laRegione

La Brexit ai Comuni, prendere o lasciare

-

Londra – Questo accordo o nessun accordo. Boris Johnson saprà oggi se come piazzista di se stesso ha un futuro. Dipenderà dal voto dei Comuni sull’intesa raggiunta dal primo ministro britannico con i vertici dell’Unione europea sulla Brexit.

Un voto a tempo quasi scaduto, su un testo che cambia, ma non nella sostanza, quello presentato alla stessa assemblea da Theresa May, e per tre volte bocciato. Con gran gusto dello stesso Johnson, succeduto a May dopo le sue dimissioni. La seduta è stata convocata di sabato, come non avveniva dal 1982, ai tempi della guerra di Margaret Thatcher nelle Falkland. Sino a ieri sera l’esito della votazione non era scontato. Di nuovo, nell’accordo siglato da Johnson c’è la rimozione della clausola vincolante a tempo indetermin­ato del backstop sul confine irlandese (non comunque cancellata del tutto) e c’è soprattutt­o la sua firma.

Aggiungi l’insperata blandizie europea, ed ecco che Johnson può davvero affermare che la sola alternativ­a è rimasta tra “questo accordo e un no deal”. Poiché, in caso di mancata ratifica, un’altra proroga oltre il 31 ottobre (data stabilita per la Brexit) potrebbe non essere concessa anche laddove il governo britannico la dovesse chiedere nel rispetto della legge ad hoc – il Benn Act – imposta dalle opposizion­i.

I numeri a Westminste­r restano comunque in bilico. La Bbc stimava 302 voti sicuri o quasi sicuri per il deal e 301 contrari. Tutto dovrebbe giocarsi dunque su una pattuglia di 36 deputati sfuggenti: 15 Tory, 15 del Labour e sei indipenden­ti. Mentre pesa, in negativo, il no dei dieci indocili alleati di governo del partito unionista nordirland­ese della coriacea Arlene Foster, il Dup, indisponib­ile ad accettare la versione finale dell’accordo, che lascia Belfast nel medesimo territorio doganale di Londra, ma allineato a lungo termine a diverse regole europee.

I ministri riuniti ieri da Johnson di ritorno da Bruxelles per una riservatis­sima riunione di governo si sono professati ottimisti. Riguardo a cosa non è chiaro.

 ?? KEYSTONE ?? Boris deal
KEYSTONE Boris deal

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland