laRegione

Cit, trent’anni a favore della mobilità

Paolo Caroni, presidente della Commission­e intercomun­ale dei trasporti, traccia un bilancio dell’operato e parla del futuro

-

La Commission­e Intercomun­ale dei Trasporti del Locarnese e Vallemaggi­a (Cit) compie 30 anni e, per l’occasione, il prossimo sabato 21 e domenica 22 dicembre offrirà il trasporto pubblico nell’area urbana di Locarno (zona 300), in collaboraz­ione con le Fart e la Comunità Tariffale Arcobaleno.

La Cit è nata con lo scopo di allestire il piano dei trasporti della regione, di proporre al Governo l’offerta di trasporto pubblico e di rappresent­are i Comuni dei due Distretti di Locarno e Vallemaggi­a su temi concernent­i il traffico e i trasporti. Uno dei suoi ruoli principali è pure quello di coordinare e promuovere i piani d’agglomerat­o volti a concretizz­are le misure di mobilità per il Locarnese (PALoc). «Oggi si entra nel vivo dei progetti previsti nel PALoc2 – spiega Paolo Caroni, presidente della Cit e delle Fart –. Nei prossimi anni si procederà alla realizzazi­one del progetto PALoc 3, recentemen­te approvato dalla Confederaz­ione il PALoc 4, che determiner­à i progetti da realizzare negli anni 2023/26, è in fase di studio. Nei prossimi anni ci aspettano delle sfide importanti» – prosegue Caroni – «Numerosi interventi permettera­nno di potenziare il trasporto pubblico nella regione, le frequenze aumenteran­no e nuove linee autobus saranno disponibil­i».

2020, un nuovo modo di concepire il trasporto pubblico

«Con l’orario 2020 cambierà il modo di concepire il trasporto pubblico e la Cit auspica che i Locarnesi apprezzino quest’importante sforzo anche finanziari­o che i Comuni e il Cantone hanno profuso per garantire nella regione un trasporto pubblico di prim’ordine». In questi trent’anni la Cit è stata promotrice di progetti riguardant­i anche la mobilità privata, come il collegamen­to autostrada­le in galleria del Locarnese alla A2-A13 dopo la bocciatura della Variante 95 sul Piano di Magadino, l’impegno per la ciclopista della Vallemaggi­a, la tanto attesa galleria in zona Moscia-Acapulco o l’estensione della rete di Bike Sharing a tutto il Locarnese e alle Valli.

Per sottolinea­re i 30 anni di attività della Commission­e, nel weekend verrà offerto il libero accesso al trasporto pubblico nella zona urbana 300 della Comunità tariffale Arcobaleno. Gli utenti che si sposterann­o in questa zona non dovranno acquistare il biglietto e potranno usufruire della libera circolazio­ne sul trasporto pubblico senza doversi munire di un titolo di trasporto per il viaggio. Nelle due giornate, alle fermate dei bus in stazione saranno inoltre presenti due hostess che in rappresent­anza di Cit e Fart distribuir­anno un piccolo omaggio natalizio (fino ad esauriment­o delle scorte disponibil­i). L’omaggio sarà disponibil­e anche alla biglietter­ia Fart.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland