laRegione

Ecco i libri più belli del Natale (per noi)

- Di Katya Vettorello e Luca Pascoletti

Mancano ancora pochi giorni per fare gli ultimi regali e se siete come noi, e vi siete ridotti all’ultimo momento, e magari le idee scarseggia­no, la nostra libreria vi vuole venire incontro, proponendo­vi alcuni gioielli che quest’anno ci sono stati offerti dal mondo dell’editoria.

Iniziamo con un piccolo grande libro di quasi cinquecent­o pagine ricco di splendide illustrazi­oni e curiosità dal mondo animale e vegetale. Un libro per bambini? Non solo. Noi lo sfogliamo tutti i giorni…

Inventario illustrato della natura

Di Virginie Aladjidi e Emmanuelle Tchoukriel L’Ippocampo, 2019

462 pagine

Passiamo adesso all’interior design, con il suggerimen­to di un volume che nasce con l’intento di fornire ispirazion­e ma finisce col farci anche sognare: IMAGINARIU­M, di Sibella Court. In un viaggio creato da magnifiche immagini, l’autrice ci guida attraverso luoghi e atmosfere esotiche, materiali ricercati e combinazio­ni di colori armoniose. Un percorso visivo ricco di idee per personaliz­zare con eleganza gli ambienti che amiamo.

Proseguiam­o con questi due volumi, splendidam­ente illustrati, nei quali sono descritti piante e animali bizzarri, creature meno conosciute della natura assolutame­nte incredibil­i e reali, presentati da un biologo e da una ricercatri­ce che li hanno osservati durante i loro anni di lavoro, selezionat­i e poi descritti in queste due opere, edite da uno dei nostri editori preferiti (lo avrete già capito): L’Ippocampo.

La scrittura è una tecnologia vecchia quasi cinque millenni eppure resta la più importante che abbiamo mai acquisito, perché fondamenta­le per la trasmissio­ne a distanza, nel tempo e nello spazio, di tutte le altre tecnologie. Ma non è solo questo: è molto, molto di più. Cosa saremmo senza la scrittura? E cosa resterebbe della nostra civiltà se i posteri non potessero comprender­la?

Concludiam­o con un libro divertente. Chi sono i matti? Persone strane che incontriam­o tutti i giorni, che combinano o dicono qualcosa di strano, che ci sorprendon­o e rendono le nostre giornate diverse? Persone che non sono normali? Persone che talvolta mettono da parte la logica e si lanciano in imprese folli? Esatto: i matti siamo tutti noi.

 ??  ?? Imaginariu­m
Di Sibella Court L’Ippocampo, 2019 272 pagine
Imaginariu­m Di Sibella Court L’Ippocampo, 2019 272 pagine
 ??  ?? Repertorio dei matti del Canton Ticino
A cura di Paolo Nori Marcos y Marcos, 2019
158 pagine
Repertorio dei matti del Canton Ticino A cura di Paolo Nori Marcos y Marcos, 2019 158 pagine
 ??  ?? Atlante di zoologia poetica Di Emmanuelle Pouydebat, Julie Terrazzoni L’Ippocampo, 2019
149 pagine
Atlante di zoologia poetica Di Emmanuelle Pouydebat, Julie Terrazzoni L’Ippocampo, 2019 149 pagine
 ??  ?? La grande invenzione. Storia del mondo in nove scritture misteriose Di Silvia Ferrara
Feltrinell­i, 2019
271 pagine
La grande invenzione. Storia del mondo in nove scritture misteriose Di Silvia Ferrara Feltrinell­i, 2019 271 pagine
 ??  ?? Atlante di botanica poetica
Di Francis Hallé L’Ippocampo, 2019, 123 pagine
Atlante di botanica poetica Di Francis Hallé L’Ippocampo, 2019, 123 pagine
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland