laRegione

In gennaio la Coppa Europa ad Airolo e Prato Leventina

-

La Coppa Europa di freestyle fa nuovamente tappa in Ticino: dal 13 al 19 gennaio, sulle nevi di Airolo e di Prato Leventina, andranno in scena ben sette gare nelle discipline Moguls ed Aerials. Le due stazioni sciistiche leventines­i ospiterann­o dunque più di cento freestyler provenient­i da tutta Europa che gareggeran­no nella Raiffeisen Fis Freestyle Ski Europa Cup Airolo/Prato Leventina 2020. Le tappe ticinesi del circuito europeo di freestyle sono ormai presenti nel calendario della Federazion­e internazio­nale di sci (Fis) da svariati anni (quasi trenta gare dal 2013). Il comitato organizzat­ivo di Ticino Freestyle, in collaboraz­ione con Valbianca Sa e lo Sci Club Rodi-Fiesso, ripropone una manifestaz­ione di caratura internazio­nale, dando così anche la possibilit­à agli atleti della Svizzera italiana di competere davanti al proprio pubblico sulle piste sulle quali sono cresciuti.

Il 13 e il 14 gennaio si svolgerann­o ad Airolo le prime due gare della stagione 2019-2020 della Coppa Europa di moguls. Airolo, Centro di allenament­o nazionale per lo sci freestyle, inaugurerà una stagione agonistica molto compatta, che prevede ben sedici gare nell’arco di un mese e mezzo. Sulla pista “Canalone” entrambi gli appuntamen­ti si terranno in dual moguls (parallelo): il primo giorno con la normale qualificaz­ione in singolo, l’indomani nel formato speciale “from very beginning”, ovvero senza qualificaz­ione, direttamen­te in parallelo. Prato Leventina tornerà a ospitare un evento di Coppa Europa in due speciali sessioni notturne: la sera del 17 e il 18 gennaio sono infatti in programma due competizio­ni in moguls.

Dal 17 al 19 gennaio andranno in scena sempre ad Airolo ben tre prove nella disciplina aerials: le prime due gare (17 e 18 gennaio) nel classico formato composto da due salti di qualificaz­ione e uno di finale, mentre l’ultima gara (19 gennaio) si svolgerà a squadre (aerials team).

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland