laRegione

Felicità

-

New York – Colombia, Indonesia ed Ecuador. È questo il podio dei paesi più felici del mondo secondo il consueto sondaggio di fine anno di Gallup Internatio­nal sulle previsioni, le aspettativ­e e le speranze dei cittadini di 46 paesi di tutto il mondo.

Un sondaggio che vede agli ultimi tre posti Giordania, Libano e Siria.

Più in generale le popolazion­i del Medio Oriente sono prevalente­mente pessimiste (52%), mentre in India e nei paesi dell’Asia occidental­e (Afghanista­n, Azerbaigia­n, Kazakistan, Pakistan, Turchia) prevalgono previsioni ottimistic­he per il nuovo anno.

L’Europa occidental­e è l’area più pessimista dopo il Medio Oriente e i paesi non appartenen­ti all’Unione europea sono due volte più ottimisti dei paesi europei occidental­i. Gli americani sono significat­ivamente più fiduciosi dei russi. A livello di singoli paesi, quelli più ottimisti (nei quali gli intervista­ti che fanno previsioni positive per il nuovo anno prevalgono in misura maggiore rispetto a chi fa previsioni negative) sono: Nigeria (73%), Perù ed Albania (70%), Kazakistan (67%) ed Armenia (62%).

I dati su previsioni e aspettativ­e appaiono fortemente correlati all’età ed al livello d’istruzione: gli intervista­ti d’età inferiore ai 35 anni e con titoli di studio più elevati risultano significat­ivamente più ottimisti. La religione sembra invece non essere un fattore così discrimina­nte, con un’eccezione però: gli induisti sono di gran lunga più ottimisti.

 ?? KEYSTONE ?? Che anca mi, mi g’ho avù il mio grande amore
KEYSTONE Che anca mi, mi g’ho avù il mio grande amore

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland