laRegione

Incidente aereo ad Arosa, 2 feriti

-

Un piccolo aereo è precipitat­o ieri poco prima di mezzogiorn­o ad Arosa. Il pilota, un 79enne, e il passeggero 62enne che erano sul velivolo sono rimasti gravemente feriti.

Terrore e morte in volo per diversi svizzeri, dai Grigioni alle Hawaii. Ieri, poco prima di mezzogiorn­o, due persone sono rimaste gravemente ferite nel tentativo di atterraggi­o d’emergenza di un piccolo aereo nei pressi Arosa nelle vicinanze della stazione invernale a monte di Tschuggen, lontano dalle piste da sci. Il pilota, un 79enne, e il passeggero, un 62enne, sono stati estratti dalla carlinga dell’aereo, seriamente danneggiat­o, dai pompieri di Arosa. Poi sono stati trasportat­i all’ospedale cantonale di Coira con due elicotteri della Rega. L’allarme è scattato alle 11.45, quando molte chiamate hanno informato la Polizia

grigionese che un piccolo aereo si era schiantato durante un tentativo di atterraggi­o. Secondo l’articolo 98 della Legge federale sulla navigazion­e aerea (Lna) la responsabi­lità dell’inchiesta spetta al Ministero pubblico della Confederaz­ione. Questo, prima di procedere, attende il rapporto del Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza (Sisi) che ha avviato un’indagine per chiarire le cause dell’incidente. Per ‘20 minuti’ ci sarebbero stati problemi a bordo, forse al motore.

Falciati in volo 4 svizzeri alle Hawaii

Una famiglia svizzera è morta giovedì scorso in un incidente d’elicottero alle Hawaii. Lo ha comunicato sabato la polizia di Kauai. I morti in totale sono sette, pilota compreso. Il proprietar­io dell’elicottero ha allertato le autorità dopo che il velivolo non ha fatto ritorno all’ora concordata da un volo turistico sull’isola di Kauai. I rottami sono stati trovati nel Parco naturale di Koke’e in una zona montagnosa. Oltre al pilota, due cittadine americane e la famiglia svizzera (genitori 50 enni e due bambini di 10 e 13 anni) si trovavano a bordo, secondo i documenti di volo. Il Dipartimen­to federale degli affari esteri (Dfae) non ha ancora confermato la nazionalit­à delle vittime.

 ??  ??
 ?? KEYSTONE ?? Lo schianto dopo l’atterraggi­o d’emergenza
KEYSTONE Lo schianto dopo l’atterraggi­o d’emergenza

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland