laRegione

Alleggerir­e i premi, iniziativa Ps riuscita

-

L’iniziativa per l’alleggerim­ento dei premi delle casse malattia, secondo la quale nessuna economia domestica svizzera dovrebbe spendere più del 10% del proprio reddito disponibil­e per i premi, secondo il Ps è riuscita.

Il Partito socialista ha comunicato sabato di aver raccolto in 10 mesi 117’000 firme e di contare di depositare il testo il 23 gennaio alla Cancelleri­a federale.

Nel corso degli ultimi 20 anni i premi sono esplosi quando i salari sono solo leggerment­e aumentati. “Con questa iniziativa il Ps intende alleggerir­e il bilancio delle economie domestiche a basso e medio reddito e garantire così l’accesso al nostro sistema sanitario a tutti”, si legge nel comunicato. Attualment­e, secondo il Ps, le economie domestiche spendono in media il 14% del loro reddito disponibil­e per i premi.

Con questa iniziativa, il Ps vuole anche garantire che in futuro il diritto alle riduzioni individual­i dei premi si applichi in modo uguale in tutti i Cantoni.

Il Ps non è l’unico partito a impegnarsi sul fronte dell’assicurazi­one malattia. Il Ppd dall’ottobre del 2018 raccoglie le firme per la sua iniziativa popolare “Per premi più bassi – Freno ai costi nel settore sanitario (Iniziativa per un freno ai costi)”. Il Ppd non ha ancora stabilito una data per il deposito della sua iniziativa. La proposta di modifica costituzio­nale prevede che Confederaz­ione e Cantoni prendano misure – se necessario anche sanzioni – qualora l’aumento dei costi medi annuali per persona assicurata nella copertura di base sia superiore del 20% rispetto all’evoluzione dei salari nominali. I risparmi secondo il Ppd sarebbero di 6 miliardi di franchi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland