laRegione

Attacco alla casa di un rabbino

- Di Serena Di Ronza, Ansa

New York – Un uomo, armato di machete, entra in casa di un rabbino a Monsey, vicino a New York, e semina panico durante le celebrazio­ni per la settima giornata della Festa delle luci. Il bilancio è di cinque feriti, tutti ebrei. L’incidente scuote la piccola comunità della cittadina a una cinquantin­a di chilometri da New York e torna ad agitare con forza lo spettro dell’antisemiti­smo: l’episodio segue infatti le numerose denunce degli ultimi giorni per atti contro gli ebrei nella Grande Mela.

In tutto “tredici episodi nelle ultime settimane”, afferma il governator­e di New York, Andrew Cuomo. Poi, arrabbiato davanti alle telecamere schierate davanti alla casa del rabbino ortodosso Chaim Rottenberg, sbotta: “Chiamiamo le cose con il loro nome, questo è un atto di terrorismo domestico”.

A Monsey Cuomo incontra il rabbino e la comunità cercando di offrire sostegno mentre proseguono le indagini della polizia, assistita anche dall’Fbi. Il panico nella casa del rabbino Rottenberg è scoppiato intorno alle 22 locali di sabato sera, quando un uomo è entrato nella sua abitazione – limitrofa alla sinagoga – con il viso in parte coperto da una sciarpa. Ha estratto il machete e iniziato ad agitarlo, inseguendo alcuni dei presenti e colpendoli. Uno è stato colpito per ben sei volte, un altro è stato colpito in pieno petto, altri solo di striscio.

Vani i tentativi di fermare l’aggressore, che ha cercato di entrare in sinagoga prima di fuggire alla guida della sua vettura. La sua fuga però è durata poco: alcuni testimoni sono riusciti a leggere la targa e la polizia lo ha fermato circa un’ora dopo. L’uomo è un afroameric­ano 37enne, nei suoi confronti le autorità presentano cinque capi di accusa, fra cui tentato omicidio e rapina.

 ?? KEYSTONE ?? La casa dell’aggression­e nei dintorni di New York: 5 feriti, tutti ebrei
KEYSTONE La casa dell’aggression­e nei dintorni di New York: 5 feriti, tutti ebrei

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland