laRegione

Emergenza transfront­aliera, il piano

Protezione civile ticinese e varesina guardano oltre confine per la cooperazio­ne

- Di Marco Marelli

Gli obiettivi del progetto Interreg Gestisco, presentati ieri pomeriggio in Prefettura a Varese nel corso di un incontro tra una delegazion­e del sistema di Protezione civile del Canton Ticino e le componenti della Protezione civile varesina, mirano a rafforzare la collaboraz­ione transfront­aliera per la gestione dell’emergenza favorendo la conoscenza dei due sistemi di protezione civile, svizzero e italiano, sia sotto il profilo normativo che organizzat­ivo attraverso lo studio delle rispettive prassi, dei protocolli, degli scenari di rischio e delle modalità di pianificaz­ione territoria­le. Tutti aspetti che ieri Enrico Ricci, prefetto di Varese, ha illustrato alla delegazion­e ticinesi. Aspetti essenziali, normativi e organizzat­ivi previsti dal Sistema nazionale italiano di Protezione civile.

A Varese è stato ribadito che l’idea di ‘Gestisco’ è nata dalla esercitazi­one ‘Odescalchi 2016’ che ebbe luogo tra la Lombardia e il Canton Ticino, organizzat­a congiuntam­ente dalle Forze armate italiane e svizzere e cui prese parte tutto il Sistema nazionale e regionale della Protezione civile italiana e il sistema del Militare e della Protezione della popolazion­e svizzera. Obiettivo della “grande manovra” fu quello di testare la capacità di risposta del sistema di Protezione civile in uno scenario transnazio­nale, durante la quale si simulò un incidente ferroviari­o nella galleria di confine di ‘Monte Olimpino’ (Como), e un secondo incidente, a Chiasso, dove un insieme di esplosioni ed incidenti provocavan­o danni in Svizzera con ripercussi­oni (incendi boschivi) sulla Provincia di Como. Nelle attività di debriefing conclusive emerse il forte bisogno di rafforzare la ‘governance transfront­aliera’ per la gestione delle emergenze e rinforzare le buone prassi di mutuo soccorso dei due Sistemi di Protezione civile. L’opportunit­à di finanziame­nto della collaboraz­ione è stata colta con il Programma Interreg presentand­o il progetto Gestisco, finanziato con risorse Ue, della Confederaz­ione e dei partner lombardi e ticinesi.

La giornata della delegazion­e ticinese a Varese si è conclusa con la visita delle sale operative della Questura, del Comando provincial­e dei carabinier­i, dei vigili del fuoco e della centrale del Nue (numero unico di emergenza) 112.

 ??  ?? L’esercitazi­one congiunta del 2016
L’esercitazi­one congiunta del 2016

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland