laRegione

Nuovo calo delle ammissioni al servizio civile

-

Il Parlamento vuole rendere più difficile l’accesso al servizio civile. Ma il numero delle ammissioni continua a calare. Nel 2019, 6’088 persone sono state ammesse, l’1,9% in meno rispetto all’anno precedente.

Si conferma così una tendenza al ribasso. Dopo anni di costante e sostenuta crescita, fino al picco del 2017 (6’785), già nel 2018 il numero delle ammissioni era diminuito dell’8,5%. Le ragioni della flessione non sono note al momento, indica in un comunicato l’Ufficio federale del servizio civile (Civi).

Non sembra esserci una chiara correlazio­ne con l’andamento del numero di richieste. Nel 2018 queste erano calate, come le ammissioni. Lo scorso anno le ammissioni sono ulteriorme­nte diminuite, come detto. Il numero di richieste, per contro, è leggerment­e aumentato (8’342, +100 circa).

Sui 6’088 civilisti ammessi lo scorso anno, 3’139 (52%) hanno presentato domanda prima di iniziare la scuola reclute, 931 (15%) durante la scuola reclute e 2018 (33%) al termine di questa.

In calo risulta anche il numero di istituti d’impiego (4’911, -161). Ciò è da ricondurre in buona parte alla prassi più restrittiv­a seguita dalla scorsa estate in materia di riconoscim­ento degli enti presso i quali è possibile prestare servizio. Nel 2019 sono diminuiti infine anche i giorni di servizio prestati, a 1,6 milioni (2018: 1,7 milioni). Il numero definitivo di giorni di servizio prestati verrà pubblicato tra circa due mesi nel rapporto di gestione del Civi.

Il tema è vivacement­e dibattuto in Parlamento. Il Consiglio federale ha presentato un progetto che ha come obiettivo di restringer­e l’accesso al servizio civile. Tra le misure previste: l’aumento dei giorni di servizio per coloro che optano per il servizio civile a partire dal primo corso di ripetizion­e. Il numero di ammissioni dopo la scuola reclute è però diminuito in maniera marcata lo scorso anno. Sullo sfondo della modifica di legge proposta dal Consiglio federale, il timore che non vi sia più un numero sufficient­e di persone pronte ad assolvere l’obbligo di prestare servizio militare. Il referendum, già annunciato, è scontato.

 ?? KEYSTONE ?? Parlamento in un’altra direzione
KEYSTONE Parlamento in un’altra direzione

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland