laRegione

‘Meglio Belsoggior­no che Orelli’

Ravecchia: avviata una raccolta di firme per indurre il Municipio a non cambiare il nome della via

- Di Marino Molinaro

Il promotore scrive alle autorità: ‘Grande rispetto per il compianto poeta e scrittore, ma l’attuale denominazi­one ha riferiment­i storico-culturali ben radicati e suscita un’impression­e piacevole che valorizza il luogo e connota il quartiere residenzia­le’

Cambiare via Belsoggior­no in via Giorgio Orelli? “Con tutto il rispetto che gli devo”, si tratta di una “volontà riduttiva e poco rispettosa nei confronti dell’attuale nome che ha così ben coabitato col poeta e scrittore della nostra città”. Questo il senso della raccolta firme avviata in settimana da un abitante nella strada di Ravecchia rivoltosi con un appello al vicinato e con una lettera inviata al Municipio di Bellinzona verso fine dicembre. Nella missiva il cittadino sollecita una riflession­e sull’opportunit­à di modificare la denominazi­one della strada residenzia­le dedicandol­a al compianto poeta spentosi nel novembre 2013.

Nato ad Airolo nel 1921, originario di Villa Bedretto e Prato Leventina, Orelli ha abitato fino al suo decesso in quella strada cittadina e perciò il Municipio ha deciso di dedicargli­ela cogliendo l’occasione per intervenir­e anche su altre tre vie. Il cambiament­o, deciso a giugno e comunicato al vicinato lo scorso novembre, è previsto nel corso della primavera (non più il 1° marzo come segnalato a suo tempo) quando anche l’attuale via Ospedale sarà rinominata via Athos Gallino in memoria del medico e politico che fu anche sindaco della Città. Questo mentre l’8 marzo (Festa della donna) la piazzetta prospicien­te l’entrata dell’Ufficio cantonale dei permessi – sempre nel quartiere di Bellinzona, accanto all’incrocio fra viale Franscini e via Lugano – diventerà via Lucia Buonvicini, la partigiana attiva durante la seconda guerra mondiale lungo la frontiera; e il primo tratto di via Linoleum a Giubiasco prenderà il nome di Ada Martinoli, già municipale del Borgo.

Proposte tre alternativ­e

Ma torniamo in via Belsoggior­no. “Premetto di nutrire profondo rispetto verso Giorgio Orelli del quale ho avuto il privilegio d’essere dirimpetta­io per vari anni”, attacca il promotore della raccolta firme rivolgendo­si via lettera al Municipio turrito: “Soltanto alcune spanne ci separavano e spesso ho avuto l’occasione d’incontrarl­o e di scambiare con lui varie opinioni”. Essendo “cosciente del suo spessore, il disappunto per la ridenomina­zione non riguarda il suo indiscusso valore come letterato di grande risonanza”. Infatti via Belsoggior­no “ha riferiment­i storico-culturali ben radicati e suscita un’impression­e piacevole che valorizza il luogo e connota il quartiere”. Da qui la convinzion­e che non sia “appropriat­o abbandonar­e il nome al quale siamo, con gli abitanti della via e non solo, particolar­mente legati”. In fondo via Belsoggior­no “non costituisc­e che la strada d’accesso al suo luogo d’accoglienz­a bellinzone­se”, mentre “egli irradiava a Bellinzona, pedone o in bicicletta, lungo vari itinerari”. Da qui il suggerimen­to affinché si adotti un’alternativ­a che eviti la cancellazi­one dell’attuale nome “sicurament­e apprezzato da Giorgio Orelli stesso”. Una prima idea riguarda la dedica commemorat­iva di via Belsoggior­no al poeta, narratore, saggista e traduttore.

Oppure, altro suggerimen­to, ribattezza­re il Passaggio Belsoggior­no, camminatoi­o che congiunge la strada al Dragonato e anch’esso “alquanto percorso dal professore durante le sue passeggiat­e”. O, ancora, intestare a Giorgio Orelli un’altra strada, o una nuova strada, risolvendo eventuali doppioni o esigenze emerse dopo l’aggregazio­ne o nell’ambito dell’espansione della capitale ticinese.

 ??  ?? Il compianto Giorgio Orelli
L’esecutivo cittadino intende rinominare prossimame­nte tre strade e battezzare una piazzetta finora anonima
Il compianto Giorgio Orelli L’esecutivo cittadino intende rinominare prossimame­nte tre strade e battezzare una piazzetta finora anonima

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland