laRegione

Centra muro, muore 90enne

- Di Cristina Ferrari

Un malore, forse una piccola disattenzi­one, tanto è che ha avuto un tragico e sfortunato epilogo l’incidente avvenuto ieri alle 11.15 a Sorengo. A perdere la vita una donna di novant’anni, una ticinese domiciliat­a nella regione. Stando a una prima ricostruzi­one degli agenti della Polizia cantonale, intervenut­i prontament­e in supporto dei colleghi della comunale della Città di Lugano, l’anziana avrebbe improvvisa­mente perso il controllo della propria auto mentre si stava immettendo nella rotonda di via Cortivallo.

La Polizia – nel comunicato inviato alle redazioni nel pomeriggio di ieri – ha parlato appunto di un probabile malore della donna, verosibilm­ente a causa anche dell’età avanzata.

Nel ripercorre­re l’incidente la Polizia ha fatto sapere che dopo aver perso il controllo del veicolo, l’anziana donna è andata a scontrarsi frontalmen­te contro un muro situato sul lato destro della rotatoria. Sul posto – come anticipato – oltre alle forze dell’ordine sono intervenut­i i soccorrito­ri della Croce Verde di Lugano, che dopo aver cercato di rianimare la donna non hanno potuto far altro che constatarn­e la morte.

Anziani e incidenti stradali

L’età, secondo dati recenti, può in effetti compromett­ere la sicurezza nella guida. I conducenti anziani, evidenzian­o studi a livello europeo, sarebbero più pericolosi per sé stessi e per gli altri. Il tasso di incidenti mortali che coinvolgon­o conducenti di età superiore a 75 anni è, infatti, cinque volte superiore alla media per i conducenti in generale e il loro tasso di lesioni è doppio. Questa maggiore vulnerabil­ità può essere ricondotta alle ridotte capacità fisiche dei conducenti anziani e a un riflesso più rallentato.

 ?? TI-PRESS ?? L’incidente in via Cortivallo a Sorengo
TI-PRESS L’incidente in via Cortivallo a Sorengo

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland