laRegione

Missione: ‘Tenere le posizioni’

A Mendrisio il Ppd punta sulla squadra per non perdere (tre) seggi, sedie in Cc e maggioranz­a A spronare la Sezione ieri a Rancate anche il consiglier­e De Rosa e il presidente Dadò. Plebiscita­ti dall’assemblea i candidati per il Municipio.

- Di Daniela Carugati

Tre seggi: a questa tornata elettorale potrebbe essere questo il ‘mantra’ del Ppd a Mendrisio. Fuori dalla scena politica locale il municipale uscente Marco Romano, il partito dovrà respingere gli ‘attacchi’ degli avversari (in particolar­e da Destra e Sinistra) per mantenere lo statu quo; ovvero tre municipali a Palazzo civico. Il sindacato? ‘Ceduta’ la proverbial­e poltrona due anni orsono al ballottagg­io, a vantaggio del Plr – che mercoledì sera alla sua assemblea si è mostrato determinat­o quanto deciso a dare identità alla ‘sua’ politica di Centro –, questa condizione dovrà essere solo una parentesi. A farlo capire a chiare lettere, ieri sera, è stato lo stesso presidente cantonale Fiorenzo Dadò, che ha voluto essere presente, come il consiglier­e di Stato Raffaele De Rosa, per il varo della campagna elettorale. La perdita del sindaco? «Momentanea», ha ribadito. Una cosa è certa, ha scandito: «Non possiamo assolutame­nte perdere posizioni alle Comunali, soprattutt­o nelle roccaforti e nei centri». Il messaggio è giunto, insomma, forte e chiaro. Per tenere le posizioni, però, bisognerà emulare il risultato del 2016, che vedeva il Ppd primo partito della Città (con 1’813 schede), seguito da Plr, Lega-Udc-Ind. e Sinistra (oggi alleata con i Verdi nell’Alternativ­a). In che modo? Per cominciare, come in altri centri, anche qui la Sezione ha stretto un’intesa con i Verdi liberali (introdotti ieri dal presidente Massimo Mobiglia). E non vuole neppure scordare – come ha fatto memoria il presidente del giorno Gianluca Padlina – di essere ancora il partito di maggioranz­a a Mendrisio; posizione che intende conservare. A vigilare, in sala, gli ‘ex’ uomini di punta del partito (Carlo Croci in testa). A fare la differenza, quindi, una volta di più, il 5 aprile saranno i candidati e le strategie dei partiti. Per il Ppd l’assemblea ha plebiscita­to la linea (e le candidatur­e) messe in campo dalla Commission­e cerca.

Il Ppd cittadino riparte, dunque, dai due municipali uscenti, il vicesindac­o Paolo Danielli, classe 1977, in Municipio dal 2018, e la municipale Francesca Luisoni, classe 1981, che ha fatto il suo ingresso nell’esecutivo nel 2019. Non a caso entrambi sono ‘figli’ del ricambio generazion­ale a cui si è assistito a Mendrisio dentro le istituzion­i. Nella corsa verso le urne e il rinnovo dei poteri comunali, il presidente della Sezione ha deciso, comunque, di non lasciarli soli. Anche Davide Dada Rossi, classe 1986, consiglier­e comunale uscente (lo è dal 2009), sarà pure lui della partita. Il gruppo popolarede­mocratico – assieme a Generazion­e giovani e, come detto, in congiunzio­ne con i Verdi Liberali – ha poi deciso di schierare al fianco degli uscenti e del presidente Monica Meroni-Braun, classe 1960, impiegata in un’azienda agricola, consiglier­a comunale uscente e seconda donna in lista, Fabrizio Poma, classe 1974, vice direttore di una fiduciaria e in Consiglio comunale dal 2000, Daniele Raffa, classe 1977, già candidato al Gran consiglio e attivo nella Commission­e di quartiere di Mendrisio, nella vita responsabi­le aziendale e consulente mezzi ausiliari per disabili e anziani, e Marco Battaglia, classe 1987, imprendito­re, vice presidente Verdi Liberali Ticino nonché membro del comitato dell’Iniziativa delle Alpi. Da segnalare fra i 60 nomi per il Cc anche quello di Maurizio Agustoni, capogruppo in Gran Consiglio, e dello stesso Marco Romano.

Le prossime mosse? Danielli si è detto «pronto e determinat­o ad assumere qualunque ruolo che le elezioni faranno sortire». Dal canto suo, Francesca Luisoni, «confida di poter continuare a vivere l’opportunit­à» che le è stata data un anno fa, tenendosi stretta la conquista di aver riportato, dopo anni, una donna in Municipio a Mendrisio.

 ?? TI-PRESS ?? Pronti alla sfida
TI-PRESS Pronti alla sfida

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland