laRegione

Venezia s’affida a Cate Blanchett

-

Se Cannes avrà Spike Lee, Venezia risponde con Cate Blanchett. L’attrice australian­a, un mito di carisma e bravura, bellezza algida ed eterea, con una incredibil­e classe che la fa adorare anche nel mondo della moda, due volte premio Oscar (‘The Aviator’ e ‘Blue Jasmine’) e cinque altre volte candidata, guiderà la giuria che a settembre assegnerà il Leone d’oro della 77ª edizione della Mostra internazio­nale d’arte cinematogr­afica. Mentre gli Oscar, a giudicare dalle candidatur­e, faticano a riconoscer­e la diversità premiando sempre maschi bianchi, i festival paiono quindi prendere il tema sul serio.

La Blanchett, sulla linea di una strada già delineata, succede alla argentina Lucrecia Martel e ad Annette Bening, mentre la stessa Blanchett nel 2018 ha presieduto la giuria di Cannes. Predecesso­re di Spike Lee un anno fa a Cannes il messicano Alejandro Iñárritu. E il cinema ne fa tesoro: sotto queste presidenze sono stati premiati i film dell’anno, molti dei quali sono in lista per gli Oscar: pensiamo al Leone d’oro ‘Joker’, undici candidatur­e, e alla Palma d’oro ‘Parasite’ che ne ha conquistat­e sei, senza dimenticar­e altri candidati come ‘C’era una volta a Hollywood’ (Cannes) e ‘Marriage Story’ (Venezia).

Non a caso, il direttore della Mostra del cinema di Venezia, Alberto Barbera, nell’annunciare la scelta della presidente della giuria ha dichiarato: “Cate Blanchett non è soltanto un’icona del cinema contempora­neo, corteggiat­a dai più grandi registi dell’ultimo ventennio e adorata dagli spettatori di ogni tipo. Il suo impegno in ambito artistico, umanitario e a sostegno dell’ambiente, oltre che in difesa dell’emancipazi­one femminile in un’industria del cinema che deve ancora confrontar­si pienamente con i pregiudizi maschilist­i, ne fanno una figura di riferiment­o per l’intera società. Il suo immenso talento d’attrice, unitamente a un’intelligen­za unica e alla sincera passione per il cinema, sono le doti ideali per un presidente di giuria”.

Blanchett ha ringraziat­o: “Ogni anno attendo la selezione di Venezia e ogni anno essa risulta sorprenden­te e notevole. Venezia è uno dei festival di cinema più suggestivi al mondo, una celebrazio­ne di quel mezzo provocator­io e stimolante che è il cinema in tutte le sue forme. È un privilegio e un piacere essere quest’anno presidente di giuria”. L’attrice sta girando la serie tv ‘Mrs America’ e sarà al festival di Berlino con un altra serie tv, ‘Stateless’.

 ??  ?? Presidente della giuria
Presidente della giuria

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland