laRegione

‘Sfide come queste sono il bello di questo sport’

-

Lugano – Per una volta sul ghiaccio ci sono tutti ma proprio tutti. «Meglio così – dice Serge Pelletier con il sorriso –, ma i giocatori sanno che io la squadra la comunico solo prima della partita, quindi tutti devono tenersi pronti. Svizzeri, stranieri o portieri che siano».

Anche Chorney, che nelle ultime due partite ha preso il posto di Postma? «Anche lui, pur se bisogna dargli credito di aver giocato ultimament­e delle buone partite.

Sta di fatto che lo straniero che è costretto a rimaner fuori ha il dovere di rendere la vita difficile allo staff tecnico sul chi lasciare in tribuna la volta successiva». Sentite la tensione per una partita delicatiss­ima come quella di stasera? «Sono partite come queste che fanno la bellezza di questo sport. Molti oggi guardano solo alla classifica, e lo capisco bene, ma noi dobbiamo guardare più al processo che ci porterà a vincere, che al nome dell’avversario contro cui giochiamo, a dove ci troviamo oppure se in palio ci sono tre o sei punti».

Cosa vi manca ancora per essere al top? «A Ginevra mi è piaciuto l’aspetto difensivo, il carattere, la determinaz­ione. Sul fronte d’attacco bisogna però fare ancora un passo avanti: non abbiamo ancora raggiunto quella continuità di azioni offensive collettive che ci permettono di arrivare davanti alla rete avversaria. È lì che c’è un margine di migliorame­nto».

 ?? TI-PRESS/GOLAY ?? Calma e sangue freddo
TI-PRESS/GOLAY Calma e sangue freddo

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland