laRegione

Sestriere, un gigante per rialzare la testa

-

La Coppa del mondo femminile fa tappa al Sestriere, sede di un gigante (domani) e di un gigante parallelo (domenica). È l’occasione per Wendy Holdener, un po’ ai margini della lotta di vertice tra Petra Vlhova e Mikaela Shiffrin, di riscattare un avvio di stagione un po’ zoppicante. La slovacca rallenterà un po’? Trionfatri­ce negli ultimi due slalom, impedisce a Mikaela Shiffrin

di essere la dominatric­e assoluta alla quale il circo bianco è abituato, e l’americana non gradisce.

L’ultimo gigante disputato in stagione, a Lienz tra Natale e Capodanno, venne dominato da Shiffrin, che vinse con 1’’36 di vantaggio sull’italiana Marta Bassino. Petra Vlhova fu soltanto quinta.

Le cose, però, nel frattempo sono cambiate. La slovacca è l’atleta da battere, anche se il fattore campo sprona le padrone di casa Federica Brignone e Marta Bassino, vincitrici a Courchevel, rispettiva­mente Killington. In campo elvetico, le rossocroci­ate devono rimboccars­i le maniche. La prova di Lienz è stata una delle peggiori prestazion­i di squadra da molti anni a questa parte, con la sola Holdener nelle prime quindici (15ª, Michelle Gisin fu 21ª, Lara Gut-Behrami 24ª). La ticinese può trovare stimoli supplement­ari ricordando il terzo posto colto nell’ultimo gigante disputato al Sestrières quattro anni fa, alle spalle di Tessa Worley e Sofia Goggia. Fari puntati anche su Mélanie Meillard, 10ª nel 2016, per la quale una qualificaz­ione nelle trenta sarebbe un passo avanti, in questa stagione.

 ?? KEYSTONE ?? La ticinese fu 3ª nel 2016
KEYSTONE La ticinese fu 3ª nel 2016
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland