laRegione

L’impeachmen­t e gli avvocati del diavolo

-

Washington – E spettacolo sia. Se deve finire sotto processo, Donald Trump lo farà a modo suo. A pochi giorni dalle prime udienze in Senato (la Camera del Congresso che svolge il ruolo di tribunale) Donald Trump ha arruolato nel proprio team legale due vere e proprie stelle: Kenneth Starr, passato alla storia per aver inquisito Bill Clinton facendolo mettere sotto impeachmen­t per il caso Lewinsky (da cui fu assolto), e Alan Dershowitz, capace di far assolvere, in sede penale un O.J. Simpson accusato dell’omicidio della moglie.

Il presidente, insoddisfa­tto di come i suoi uomini lo hanno difeso nella fase iniziale dell’impeachmen­t alla Camera, non bada a spese, ricorrendo a profession­isti di altissimo profilo per contrastar­e i sette manager nominati dalla speaker democratic­a Nancy Pelosi, il gruppo di democratic­i guidati da Adam Schiff e Jerry Nadler che in Senato rappresent­eranno l’accusa.

A guidare il Team Trump saranno il legale della Casa Bianca Pat Cipollone e il suo avvocato personale Jay Sekulow. Del gruppo dovrebbero far parte anche Robert Ray, che successe a Starr nel ruolo di accusatore di Clinton e redasse il rapporto finale sul suo impeachmen­t, e Pam Bondi, ex procuratri­ce generale della Florida da sempre molto vicina al Trump.

Sarà Dershowitz il protagonis­ta dell’arringa in favore del presidente, con il compito di smontare una ad una le accuse di abuso di potere e ostruzione al Congresso, dimostrand­o come non esistono le basi costituzio­nali per l’impeachmen­t e la rimozione del Commanderi­n-chief.

Dershowitz è tra l’altro considerat­o una personalit­à indipenden­te, essendosi a suo tempo opposto all’impeachmen­t di Clinton e avendo votato nel 2016 per Hillary Clinton. Le sue capacità di avvocato difensore sono indiscusse, ma non infallibil­i. Se riuscì a evitare la condanna di O.J. Simpson, tanto non ottenne nel caso di Jeffrey Epestein, il controvers­o finanziere newyorches­e accusato di pedofilia e suicidatos­i in carcere. Ma Trump non si lascia impression­are.

 ?? KEYSTONE ?? The impeachmen­t show
KEYSTONE The impeachmen­t show

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland