laRegione

Il disco per ravvivare il centro

Tenero-Contra due progetti per la viabilità: uno verrà concretizz­ato, l’altro no (per il momento)

- Di Clara Storti

Parcheggi gratuiti per un’ora: l’auspicio è una maggiore affluenza in Piazza Canevascin­i e quindi ‘benefici per commerci e servizi’

Ravvivare la piazza. Questo è lo scopo della trasformaz­ione dei parcheggi in Piazza Canevascin­i a Tenero-Contra, che da soste a pagamento diventeran­no zona soggetta al disco orario. Nel futuro prossimo, le strisce di delimitazi­one della trentina di stalli saranno quindi tinte di blu e saranno tolti i parchimetr­i. «La trasformaz­ione dei parcheggi è stata proposta e decisa per portare beneficio alla piazza», risponde alla ‘Regione’ il sindaco del Comune, Marco Radaelli. La modifica della segnaletic­a è stata autorizzat­a dall’Area del supporto e del coordiname­nto del Dipartimen­to del territorio, come riportano le risoluzion­i municipali. Una volta tracciate le linee blu, le persone potranno sostare in piazza per un’ora – con disco orario in bella vista –, «gratuitame­nte, anziché a pagamento». La misura mira a «rivitalizz­are la piazza (e il centro) e aiutare commerci e servizi che vi si affacciano; permettend­o un’affluenza maggiore con i conseguent­i benefici», sottolinea Radaelli. Mantenendo i parcheggi a pagamento si paventava l’abbandono progressiv­o della piazza da parte dei summenzion­ati servizi e commerci. Basti pensare che per far la spesa ora si deve pagare la sosta, contrariam­ente ai negozi con parcheggi gratuiti nei dintorni.

Per quanto concerne il mancato introito dei posteggi a pagamento, il sindaco afferma che «i conti sono stati fatti. È chiaro: al Comune verrano a mancare le entrate dei parchimetr­i. Tuttavia, siamo sicuri che se i soldi non entrano da una parte, entreranno da un’altra». Quindi conclude: «Se con questa modifica commerci e servizi su Piazza Canevascin­i potranno contare su una maggiore affluenza e di conseguenz­a maggiori entrate, il Comune potrà beneficiar­ne con le imposte».

Riqualific­a vie del centro: il Cantone sostiene i ricorrenti

«Faremo un incontro con i ricorrenti per trovare una soluzione che accomodi tutti», anticipa Radaelli. La soluzione che si cerca è alla questione di ristruttur­azione e riqualific­a delle vie del centro di Tenero-Contra, nello specifico via ai Giardini e via Campagne. Un progetto proposto dal Municipio poco più di tre anni fa – il messaggio del 10 ottobre 2016 – che ha incontrato opposizion­i. Alcuni confinanti hanno fatto ricorso, contrastan­do la licenza edilizia del 4 luglio 2018; ricorrenti cui il Servizio preposto del Consiglio di Stato ha dato ragione, annullando la licenza di cui sopra.

Il progetto di riqualific­a dello spazio pubblico nelle zone residenzia­li del centro, lo ricordiamo, era iniziato con la sistemazio­ne di via Gerbione (terminata nel 2015) e avrebbe dovuto continuare a tappe. «Un progetto – spiega il sindaco – che prevedeva degli espropri; accettati da taluni e respinti da altri». Parrebbe quindi l’esproprio (previsto dal Piano regolatore, come si legge nel messaggio del 2016) ad aver imposto lo stop ai lavori di riqualific­a. Sempre nel testo indirizzat­o al Consiglio comunale, si legge ancora che lo sviluppo notevole del centro del paese – costruzion­e di nuove palazzine abitative e spazi commercial­i – ha bisogno del conseguent­e ammodernam­ento delle strade. Lavori – si continua nella lettura – indispensa­bili per il tessuto urbano e la sua evoluzione. Tanto che, come anticipa il sindaco, sono già pronte «due varianti di progetto, che verranno sottoposte durante l’incontro con i ricorrenti affinché si trovi una soluzione ponderata che vada bene a tutti e si possa quindi procedere quanto prima con i lavori».

 ?? TI-PRESS ?? Con i posteggi blu, la sosta per la spesa non si paga
TI-PRESS Con i posteggi blu, la sosta per la spesa non si paga

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland