laRegione

‘Centri storici, le misure dove sono?’

-

Ridare ossigeno ai centri storici. A Mendrisio ci stanno provando da un po’. Anzi, in questi anni sono stati vari i buoni propositi messi in agenda a livello comunale. A farsene portavoce è stata la stessa Commission­e promozione nucleo storico di Mendrisio, la quale ha dato voce (in modo formale) a diverse proposte. Iniziative tutte mirate a sostenere chi ha la sua attività commercial­e nel ‘cuore’ del Borgo. Ma che fine hanno fatto? A chiedersel­o e a girare l’interrogat­ivo al Municipio è il consiglier­e comunale dei Verdi

Tiziano Fontana, deciso a capire quali motivi abbiano “impedito” sin qui di attuare progetti già discussi e approvati. E soprattutt­o quando si intende “realizzare le scelte approvate in sede commission­ale”.

Ad oggi, rileva Fontana, “l’unica misura approvata ed entrata in vigore è il Regolament­o comunale per la promozione economica dei nuclei (l’incentivo di Insediamen­to; l’incentivo per la Decorazion­e delle Vetrine)”. In quel solco proprio da queste colonne la capo dicastero Francesca Luisoni aveva annunciato la volontà di incontrare i commercian­ti entro il 2019 (cfr. ‘laRegione’ dell’1 marzo 2019). Resta il fatto, fa rimarcare Fontana, che i centri storici dei dieci Quartieri della Città hanno “problemi riguardant­i il tessuto sociale ed economico ed è dovere della politica cercare soluzioni che possano creare attrattiva per gli abitanti e per le attività economiche”. Per aiutare chi opera nei nuclei a fronteggia­re la concorrenz­a di centri commercial­i e la vicinanza della frontiera, nel passato recente si era data sostanza a una serie di proposte, rimaste, richiama ancora il consiglier­e, nel cassetto. Nella lista, ricorda, si iscrivono la posa di Totem informativ­i nei punti nevralgici delle zone pedonali; il rinnovo del pannello indicatore posato a piazzale alla Valle; il ripristino dell’arredo urbano, con fioriere (con arbusti anche utili, secondo ricerche scientific­he consolidat­e, ad abbassare gli inquinanti) e panchine, lungo le vie; e infine riportare alla luce la statua in marmo di Arzo di Petra Weiss acquistata dal Comune e oggi nei magazzini comunali. Si può anche pensare ad altre strategie. Non è possibile, ad esempio, suggerisce Fontana, “organizzar­e un mercato, a cadenza mensile, lungo le vie del centro storico di Mendrisio legato per esempio ai prodotti locali e magari ad altre manifestaz­ioni”? Non da ultimo, non si pensa di “creare una Commission­e dei centri storici dei dieci Quartieri che abbia il compito di studiare e realizzare politiche specifiche per i centri di tutti i Quartieri?”.

 ?? TI-PRESS ?? Mendrisio, Fontana interroga
TI-PRESS Mendrisio, Fontana interroga

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland