laRegione

Alfred Heer si candida alla testa dell’Udc

Tra i nomi che circolano per la succession­e di Albert Rösti, c’è anche quello di Marco Chiesa

-

Il consiglier­e nazionale zurighese Alfred Heer dovrebbe essere il primo candidato ufficiale alla succession­e di Albert Rösti come presidente nazionale dell’Udc. Stando alla ‘SonntagsZe­itung’ anche il ticinese Marco Chiesa sarebbe tra i papabili.

Ieri diversi domenicali hanno riferito che Heer ha segnalato alla sezione cantonale di essere pronto a candidarsi alla presidenza dell’Udc. Il suo nome dovrebbe essere comunicato ufficialme­nte questa settimana alla commission­e Cerca del partito. “Sono in linea di massima interessat­o a questa carica”, ha dichiarato il deputato zurighese alla ‘Nzz am Sonntag’.

Anche se il 58enne imprendito­re ha esperienza in questo campo – dal 2009 al 2016 è stato presidente dell’Udc zurighese – Heer non sembrerebb­e essere tra i favoriti dei vertici Udc. Secondo la ‘SonntagsZe­itung’ in cima alla lista ci sono il consiglier­e nazionale svittese Marcel Dettling e la deputata obvaldese Monika Rüegger. Anche il ‘senatore’ bernese Werner Salzmann avrebbe buone possibilit­à. Nessuno di questi ha però finora confermato di essere a disposizio­ne. Stando al domenicale circolereb­be poi “sorprenden­temente” anche il nome di Marco Chiesa: il consiglier­e agli Stati sarebbe stato menzionato durante un evento del partito a Horn (Tg) due weekend fa: esponenti ticinesi e romandi del partito starebbero facendo pressione, affinché la presidenza sia per una volta assegnata a un latino. Tuttavia, vi sarebbero anche voci critiche: il tedesco dell’attuale vicepresid­ente dell’Udc non sarebbe abbastanza buono per ricoprire la carica di numero uno del partito, ha scritto la ‘SonntagsZe­itung’. Si vedrà dunque chi la spunterà il prossimo 28 marzo. L’Udc non è però l’unico partito alla ricerca di un nuovo presidente. Dopo le dimissioni di Christian Levrat, il Ps sembrerebb­e voler dare spazio ai giovani. In dicembre la 32enne zurighese Mattea Meyer e il 33enne argoviese Cédric Wermuth (entrambi consiglier­i nazionali) hanno deciso di candidarsi come co-presidenti del partito. Ieri, la zurighese Jacqueline Badran ha affermato al ‘Sonntagsbl­ick’, di essere a disposizio­ne solo per la vicepresid­enza.

 ?? KEYSTONE ?? Il consiglier­e nazionale Heer
KEYSTONE Il consiglier­e nazionale Heer

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland