laRegione

Gli avvocati di Trump: impeachmen­t ‘incostituz­ionale’

-

New York – L’impeachmen­t è un tentativo di sovvertire il risultato delle elezioni presidenzi­ali del 2016 e interferir­e con quelle del 2020. I legali di Donald Trump denunciano una messa in stato di accusa “incostituz­ionale” che altro non fa che violare il diritto di scegliere liberament­e il proprio presidente.

In sei pagine, Jay Sekulow e Pat Cipollone hanno delineato la strategia da tenere in Senato per il processo a Trump, parlando dell’impeachmen­t come di una “vendetta”. Ha rincarato la dose Alan Dershowitz, l’avvocato star assunto da Trump che ha tirato fuori dai guai personalit­à del calibro di O.J. Simpson o Claus von Bulow: “Non ci sono le basi per l’impeachmen­t. Gli elettori, non il Senato, dovrebbero giudicare il presidente”.

I toni di attacco si contrappon­gono al minuzioso documento di 111 pagine depositato dai democratic­i della Camera per spiegare il perché Trump deve essere incriminat­o. “Il Senato deve rimuovere la minaccia alla sicurezza nazionale che Trump rappresent­a” affermano i democratic­i, definendo il presidente il “peggiore incubo dei Padri Fondatori”.

Nel documento ripercorro­no passo passo la telefonata del 25 luglio fra Trump e il leader ucraino Volodymyr Zelensky, quella che ha dato vita all’indagine dell’impeachmen­t. Ma i democratic­i fanno riferiment­o anche alle ultime rivelazion­i di Lev Parnas, lo stretto collaborat­ore di Rudolph Giuliani, secondo il quale Trump era perfettame­nte a conoscenza, così come gli uomini del suo entourage, del pressing su Kiev affinché avviasse e annunciass­e un’indagine sui Biden. La battaglia a suon di documenti legali offre un’anticipazi­one dello scontro di domani atteso in Senato, con Trump che si troverà a Davos per il Wef.

Intanto, proseguono dietro le quinte le trattative per definire le regole per governare il procedimen­to. E le polemiche già infuriano per le presunte limitazion­i ai media. Nonostante Trump abbia un ‘dream team’ legale, quasi fatto apposta per una diretta televisiva, i conservato­ri vogliono imporre paletti ai giornalist­i, in modo, affermano i critici, da poter controllar­e la ‘narrativa’ dell’impeachmen­t e ‘salvare’ il tycoon, soprattutt­o nel caso in cui fossero ammessi testimoni.

 ?? KEYSTONE ?? In attesa di domani
KEYSTONE In attesa di domani

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland