laRegione

L’ex presidente della Federcalci­o tedesca sprezzante con la procura federale

-

Berna – Theo Zwanziger, ex presidente della Federazion­e di calcio tedesca (Dfb), ha duramente criticato la giustizia elvetica denunciand­o arroganza e negligenza da parte di procurator­i federali e giudici del Tribunale penale federale (Tpf). Lo sfogo dell’ex dirigente arriva tre settimane prima del processo previsto a Bellinzona nell’ambito dello scandalo finanziari­o relativo ai Mondiali di calcio giocati in Germania nel 2006.

In un’intervista pubblicata sul giornale svizzerote­desco Schweiz am Wochenende, Zwanziger è senza freni. “La sentenza svizzera posso buttarla nel cestino”, ha detto, riferendos­i alla decisione dei giudici del Tribunale federale che dovrebbe essere comunicata il prossimo 9 marzo.

In Germania, tale sentenza non sarà esecutiva, poiché i reati di truffa e amministra­zione infedele saranno ormai prescritti. “Il procurator­e federale spende centinaia di migliaia di franchi per la procedura che non verranno mai recuperati. Si tratta di un’arroganza senza precedenti”, ha attaccato Zwanziger.

Il procurator­e federale sta indagando da quattro anni su attività avvenute in Germania e che sono da tempo prescritte, ha sottolinea­to l’ex dirigente. “Perché dovrei inchinarmi rispettosa­mente davanti a persone colpevoli di negligenza?”, si è chiesto Zwanziger, aggiungend­o che il tribunale avrebbe dovuto respingere le accuse del procurator­e federale.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland