laRegione

Il flagello delle locuste sull’Africa orientale

-

Sono almeno due decine di milioni le persone esposte al rischio di carestia in Africa orientale per un’invasione di locuste senza precedenti. Secondo le Nazioni Unite, la migrazione, partita dallo Yemen, si compone di cento, duecento miliardi di insetti, la cui voracità è tale da annientare l’intera produzione cerealicol­a dell’area.

La crisi più acuta riguarda ora Kenya, Somalia ed Etiopia, zone in cui “ci sono tredici milioni di persone in una situazione di insicurezz­a alimentare acuta, di cui dieci milioni nei luoghi colpiti dalle locuste”, ha spiegato il capo degli affari umanitari dell’Onu, Mark Lowcock. Mentre venti milioni di abitanti si trovano già in condizioni di insicurezz­a alimentare, per cui la situazione potrebbe ancora deteriorar­si.

Il rischio infatti è che, a causa del riscaldame­nto dell’Oceano Indiano, un maggiore numero di cicloni arrivi al largo dell’Africa orientale, e questo aumenta la probabilit­à di ulteriori focolai di locuste. Peraltro, l’invasione di locuste è un fenomeno con cui i Paesi del Corno d’Africa si sono trovati ad avere a che fare raramente (in alcune zone è il peggiore degli ultimi 70 anni). Gli sciami di insetti si stanno già spostando verso l’Uganda e la Tanzania, ed entro l’estate potrebbero espandersi sul Nord Africa e verso il Sud-est asiatico a causa delle correnti dei monsoni.

Anche la Fao, l’organizzaz­ione dell’Onu per l’alimentazi­one e l’agricoltur­a, ha avvertito del pericolo di carestia in Africa orientale se non si metteranno sotto controllo gli enormi sciami che infestano la regione. La Fao ha sollecitat­o maggiori fondi per l’irrorazion­e aerea di insetticid­i con l’obiettivo di contenere il problema nelle prossime settimane. In caso contrario, le locuste si moltiplich­eranno ulteriorme­nte. “La sola buona notizia è che siamo nel periodo posto tra due stagioni di raccolta, quindi abbiamo una finestra di opportunit­à per ridurre il flagello delle locuste in vista della stagione delle piantagion­i che inizia a marzo e aprile nella maggior parte della regione”, ha detto il direttore Emergenze della Fao, Dominique Burgeon.

 ?? KEYSTONE ?? Una lotta impari
KEYSTONE Una lotta impari

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland