laRegione

Rabadan, ga bevom sü senza faa dagn!

- Di Matteo Caratti

Il Rabadan tintosi (responsabi­lmente) di verde – e non solo per via del bicchiere – ha disseminat­o (…)

(…) la città di cassonetti per i rifiuti simili a quelli verde scuro contenenti gli scarti del giardino. A vederli sembrano quattro soldatini messi in fila: uno è blu ed è pronto ad accogliere l’alluminio, l’altro è verde e invita a depositare il Pet e gli altri due sono neri e immagino che mangino di tutto.

Sopra i cassonetti e i loro capienti ‘pancioni’ sono stampate svariate massime in rima. Si va dal ‘Se sei onesto metti i rifiuti nel cesto’ (la rima funziona, ma cosa c’entri l’onestà, casomai è piuttosto una questione di educazione), al ‘Per essere un campione metti i rifiuti nel bidone’ (perché mai uno dovrebbe essere un campione, se il gesto dovrebbe rientrare nella normalità?), ad un più semplice e anche simpatico ‘Trallaller­o trallallà, la spazzatura buttala qua’. Già, perché l’ambiente è quello della festa… In qualche caso, pur di azzeccare la rima, si sono inventati anche slogan un po’ discutibil­i come ‘Il ticinese sa far la differenza! Dei rifiuti può far senza’. Non ne siamo proprio sicuri, del resto Bellinzona ha un castello in più oltre ai tre medioevali: si chiama… incenerito­re cantonale! Lui sì che i rifiuti li fagocita e li brucia e non può farne senza! Più diretto – e ci fermiamo qui – ci è parso lo slogan ‘Non fare il pigrone, usa questo bidone’.

Anzi, no: ne citiamo un ultimissim­o che poco si addice ai quattro bidoni, ma che è però finito fra gli slogan della città: ‘Al Rabadan ga bevom sü senza faa dagn’. Giustissim­o. Sperem da bon!

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland