laRegione

‘Ho realizzato un sogno, voglio un mondo più solidale’

-

Cresciuta nel Locarnese Alessandra Genini, appena terminati gli studi universita­ri in scienze politiche, è partita nel 2008 per un anno a Cochabamba (in Bolivia), al rientro in Svizzera è stata scelta per un programma Junior di 2 anni della Direzione dello sviluppo e della cooperazio­ne del DFAE ancora in Bolivia. Una sorta di ‘vivaio’ per futuri cooperanti elvetici. A 12 anni dalla prima esperienza, Genini lavora ancora nella cooperazio­ne a Ginevra dove si occupa dei programmi in Mali e Burkina Faso per Terre des Hommes che difende i diritti dei bambini.

Non scorderà mai la sua prima esperienza in Bolivia, un vero trampolino di lancio che le ha aperto opportunit­à profession­ali. «In Bolivia mi occupavo di organizzar­e corsi di cittadinan­za e riduzione della violenza sulle donne. Ho imparato ad organizzar­e atelier, gestire un budget, sfruttare le poche risorse a disposizio­ne, allacciand­o nuove amicizie e confrontan­domi con una cultura diversa», spiega.

Da allora è rimasta vicina a Inter-Agire, una delle associazio­ni pilastro di Comundo: oggi è membro di comitato. «Sono riconoscen­te e voglio condivider­e ciò che ho imparato. Mi sento fortunata per aver realizzato un sogno che risale alle Medie, quando ascoltando la presentazi­one di due volontarie in India, ho capito che volevo fare lo stesso». La sua motivazion­e è forte: «Voglio contribuir­e ad un mondo più solidale e giusto».

Chi lavora nella cooperazio­ne, ci dice, è sempre di più alle prese con le cifre, si misura tutto quanto si fa: «Ma siamo lontani dagli obiettivi di scolarizza­re e nutrire tutti i bambini, servono più investimen­ti da Stati ed economia privata».

 ??  ?? Alessandra Genini in Bolivia
Alessandra Genini in Bolivia
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland