laRegione

Sicurezza dei pedoni al primo posto

- Di Claudia Gianora, candidata Plr al Municipio, Stabio

Il primo gennaio di quest’anno Ustra è diventata proprietar­ia di via Cantonale a Stabio. Un tratto estremamen­te trafficato (quasi 20’000 passaggi al giorno!), già oggetto di incidenti e vittime in passato. Si fa un gran discutere dei pendolari come pure dell’opportunit­à di prolungare la superstrad­a fino e oltre Gaggiolo, il traffico è però un problema vasto e necessita di soluzioni concertate fra Svizzera e Italia, perché le dogane – come ben si vede – non chiudono fuori i veicoli (né lo smog). Ciò però che deve essere fatto su suolo stabiense (e in fretta) concerne il comparto della stazione. Da poco più di 5 anni è presente una fermata Ffs a Stabio, molto ben frequentat­a, ma, purtroppo, non collegata adeguatame­nte all’entrata del paese in piazza Solza. Ogni giorno, quando vado a prendere il treno, noto situazioni pericolose. Al di là di alcuni comportame­nti inadeguati (auto che passano con il giallo che diventa subito rosso, pedoni che attraversa­no a corsa fuori dalle strisce ecc.) (…)

(…) il passaggio pedonale in prossimità della stazione è di per sé pericoloso. E deve sparire prima che a chiederlo siano i familiari di qualcuno che non può più farlo personalme­nte.

Ne abbiamo discusso e abbiamo deciso con il gruppo Plr in Consiglio comunale di presentare un’interrogaz­ione al Municipio. Personalme­nte, sono convinta che si debba intervenir­e subito e non costruendo una passerella, bensì, investendo qualcosa in più, e realizzand­o un sottopasso. Sono geomatica e disegnatri­ce edile, mi confronto con grandi progetti tutti i giorni, ma non occorre essere uno specialist­a per capire che un passaggio pedonale su una strada così trafficata è pericoloso e che un sottopasso rappresent­a una soluzione migliore di altre. Infatti, grazie a un passaggio sotto alla strada cantonale, tutti potrebbero raggiunger­e la stazione in sicurezza. Pedoni in forma ma anche persone con difficoltà a camminare o in sedia a rotelle, genitori con carrozzine e passeggini, ciclisti o anche utenti con pattini e monopattin­i, anche elettrici, sempre più diffusi. Immaginate invece tutte queste persone arrampicar­si su per una passerella… Il sottopasso permettere­bbe a tutti i cittadini di attraversa­re la strada in totale sicurezza e, perché no, diventare anche uno spazio di affissione utile, con gli eventi proposti nel prossimo periodo, oppure fotografie, graffiti su commission­e o ancora una bacheca per trovare chi può fare piccole commission­i o compagnia per una passeggiat­a. Una soluzione sicura che può anche avere un lato più creativo ma che, prima di tutto, occorre per restituire alla cittadinan­za un accesso sicuro alla fermata Ffs di Stabio.

Con questo spirito mi candido al Municipio e al Consiglio comunale, con la voglia di fare quanto prima tutto ciò che è possibile invece di discutere per decenni di ciò che forse, magari, un domani… Il futuro è già oggi, se sappiamo costruirlo con la cittadinan­za, attorno ai suoi bisogni, fissando delle priorità. La sicurezza dei pedoni è certamente una di queste

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland