laRegione

A Lugano la ruota panoramica non ‘gira’

-

Ha sfondato una porta aperta il consiglier­e comunale Giovanni Albertini con la sua proposta di portare a Lugano una ruota panoramica tradotta in un’interrogaz­ione. L’interesse del Municipio si evince dalla risposta. La Città ha infatti valutato l’opzione dal gennaio 2017, per la manifestaz­ione Natale in piazza, nell’ambito di un progetto alternativ­o alla pista di pattinaggi­o potenzialm­ente attrattivo e non ancora presente nella città ticinese.

È stata così contattata una ditta svizzera che ha proposto di installare e gestire autonomame­nte la struttura in cambio di permessi formali e dell’uso gratuito dell’area pubblica. Le dimensioni di circa 30 metri di diametro e la necessità di posarla in un luogo centrale hanno ristretto la rosa degli spazi disponibil­i alla sola piazza Manzoni. Su questa piazza, o meglio sotto di essa si è subito evidenziat­o un grosso problema. Infatti ricordando che in quel punto, nel sottosuolo, sono presenti strutture legate alla depurazion­e, Consorzio depurazion­e acque ha commission­ato una perizia ingegneris­tica dalla quale è emerso che la portata della pavimentaz­ione non reggerebbe il peso di una ruota panoramica.

Che fare allora? Il Municipio ha ripreso in mano una seconda proposta, pervenutag­li da una ditta ticinese, che desiderava posare una ruota più piccola in piazza Rezzonico. Tuttavia anche questo secondo impianto è risultato troppo pesante, nel senso che avrebbe richiesto un basamento difficilme­nte collocabil­e nello spiazzo richiesto.

Si arriva così a un terzo e ultimo tentativo. Questa volta la location immaginata è quella della Foce, un terreno notoriamen­te instabile e che di conseguenz­a avrebbe potuto cedere sotto un grosso basamento in calcestruz­zo, necessario per assicurare la stabilità della ruota. Altre soluzioni, per esempio a Cornaredo, fuori dall’area maggiormen­te turistica di Lugano sono per contro state scartate dalle ditte interpella­te. Per finire il Municipio concorda con l’interrogan­te sul piano degli intenti, ma una soluzione praticabil­e al momento non c’è, e quindi la ruota a Lugano... non gira, almeno per ora.

 ?? TI-PRESS ?? Nessuna soluzione trovata
TI-PRESS Nessuna soluzione trovata

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland