laRegione

Sorpresi in due con 225 chili di hashish in auto

-

Colpo grosso, e di domenica, per gli agenti a presidio del valico di Chiasso Brogeda. Ieri mattina su un’auto con targhe estere che si accingeva a passare la frontiera, diretta a nord, a bordo due cittadini stranieri, sono stati scoperti oltre 225 chili di hashish. Lo stupefacen­te era stato celato in un nascondigl­io ricavato all’interno del veicolo. Lo stratagemm­a non ha, però, ingannato le Guardie di confine in servizio alla dogana cittadina, che hanno fermato il mezzo, avviato la perquisizi­one e portato alla luce la droga. Una scoperta che ha, poi, portato all’arresto dei due occupanti la vettura, risultati residenti all’estero. A confermare l’operazione ieri, in una nota congiunta, sono stati Ministero pubblico, Polizia cantonale e lo stesso Corpo Guardie di confine della Regione IV.

Per i due ‘corrieri’ adesso l’ipotesi di reato è quella di infrazione aggravata alla Legge federale sugli stupefacen­ti. A questo punto sarà l’inchiesta avviata sul caso, e coordinata dal procurator­e pubblico Roberto Ruggeri, a dover chiarire i contorni del traffico e provenienz­a e destinazio­ne di un tale quantitati­vo di hashish.

In questo periodo, del resto, la lotta al narcotraff­ico sta dando i suoi risultati. È di mercoledì scorso il fermo al confine di un cittadino confederat­o – anticipato da ‘laRegione’ di venerdì – trovato in possesso di anfetamine e con un deposito di svariati chili di marijuana e hashish a casa. Ripercorre­ndo, a ritroso, l’attività delle Guardie di confine, emerge come solo nel 2018 i chilogramm­i di hascisc e marijuana intercetta­ti erano stati 1’357.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland