laRegione

L’Italia al terzo posto per numero di contagi

-

La diffusione del coronaviru­s nelle regioni del Nord ha fatto balzare l’Italia al terzo posto per numero di contagi in tutto il mondo: a parte la Cina, resta dietro solo alla Corea del Sud (602 casi), superando il Giappone (fermo a 135, secondo i dati della Johns Hopkins University). Il caso Italia allarma ora tutta Europa e in particolar­e i Paesi vicini, con Francia, Svizzera e Austria che hanno annunciato di seguire con attenzione gli sviluppi, al momento senza panico ma non escludendo eventuali contromisu­re se la situazione dovesse peggiorare. Dopo quasi 150 contagi (3 morti) registrati in appena 2 giorni, l’Italia è diventata uno dei principali fronti nella lotta al coronaviru­s fuori dalla Cina.

“Prima o poi bisognerà controllar­e le frontiere se l’epidemia diventa fuori controllo”, è la richiesta della leader dell’ultradestr­a d’Oltralpe Marine Le Pen. In Francia i casi accertati sono 12 (e 10 sono guariti), ma il ministro della Sanità Oliver Veran ha ammesso che la situazione “è seria e se l’epidemia raggiunge l’Europa” bisogna essere “pienamente

operativi”. Intanto l’Austria ha bloccato tutti i collegamen­ti ferroviari con l’Italia. Un’altra stretta è già stata adottata da Israele che ha disposto che chiunque sia stato in alcuni dei Paesi colpiti dal coronaviru­s nelle ultime due settimane e presenti dei sintomi dovrà sottoporsi a controlli al rientro. Mentre dalla Cina, nel giorno in cui i morti sono saliti a 2’442 e i casi confermati a quota 76’936, Xi Jinping ha affermato che il Covid-19 “è la più grande emergenza sanitaria” dal 1949, anno della fondazione della repubblica popolare.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland