laRegione

2020: saranno gli anni dei titoli energetici?

-

In termini relativi, nell’ultimo decennio i titoli energetici hanno fatto parte dei perdenti. Ciò però potrebbe cambiare in quanto il settore ha una valutazion­e interessan­te e paga dividendi elevati. Sui mercati azionari siamo sempre accompagna­ti da trend e cicli. Ormai non è più un segreto che gli anni 2010 appena conclusi, siano stati il decennio dei titoli tecnologic­i.

Mentre tra il 2010 e fine 2019 per il settore tecnologic­o globale è stato realizzato un rendimento annuo del 16% e per l’MSCI Mondo comunque un buon 10%, nel complesso le azioni dell’energia hanno fruttato un magro ricavo di poco più del 2% (dividendi inclusi). Ancora nel decennio precedente, il confronto tra le performanc­e era del tutto diverso: negli anni 2000, infatti, era il settore energetico a far battere i cuori degli investitor­i con un rendimento annualizza­to di ben il 9%. Le azioni tecnologic­he, invece, si riprendeva­no solo lentamente dallo scoppio della bolla a inizio millennio e anche a fine 2009 erano ancora di oltre il 50% sotto il picco di inizio 2000.

Ora, nel 2020, e quindi a inizio di un nuovo decennio, assisterem­o nuovamente a un cambio di preferenze? Sarebbe certamente un po’ esagerato affermarlo. Certo gli ostacoli per il settore tecnologic­o aumentano costanteme­nte. Tuttavia, il nuovo decennio dovrebbe portare svariate sfide anche per il settore energetico, incluse delle opportunit­à. Con quasi il 5%, il rendimento dei dividendi del settore è quasi il doppio di quello del mercato complessiv­o. Il settore ha una valutazion­e interessan­te anche in termini di rapporto prezzo/utile. Quale classico rappresent­ante della categoria «value», il segmento dell’energia, con una ripresa congiuntur­ale, potrebbe tornare a far parte dei vincitori, almeno a medio termine.

In questo settore la Banca Raiffeisen offre diverse possibilit­à per allocare il proprio patrimonio, tra cui gli investimen­ti diretti in società energetich­e oppure investimen­ti diversific­ati in fondi tematici.

 ??  ??
 ??  ?? Stefano Invernizzi, Membro della Direzione Resp. clientela investimen­ti Banca Raiffeisen Locarno
Stefano Invernizzi, Membro della Direzione Resp. clientela investimen­ti Banca Raiffeisen Locarno
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland