laRegione

Più lavoro, meno tempo per svolgerlo

Sondaggio di Unia registra un notevole aumento dello stress sui cantieri edili

-

Ritmi di lavoro e stress sui cantieri sono notevolmen­te cresciuti negli ultimi 30 anni, mettendo a rischio la salute dei dipendenti e la qualità del lavoro. Il personale diminuisce, il volume di lavoro aumenta e i termini di consegna si riducono, ha sottolinea­to ieri il sindacato Unia sulla scorta dei risultati di un sondaggio realizzato tra 12mila lavoratori edili.

Il settore della costruzion­e in Svizzera va a gonfie vele. Il numero di dipendenti però tende a diminuire, soprattutt­o quelli assunti a tempo indetermin­ato, ha spiegato Nico Lutz di Unia in una conferenza stampa a Berna. «All’aumento del carico di lavoro si è aggiunto negli ultimi anni un ulteriore problema: un numero crescente di committent­i privati e pubblici esige che i progetti vengano portati a termine in tempi sempre più brevi», ha aggiunto Chris Kelley, co-responsabi­le della divisione costruzion­i. Queste continue sollecitaz­ioni sono la goccia che ha fatto traboccare il vaso, ha aggiunto.

Le esigenze, a volte irrealisti­che dei committent­i, mettono a rischio non solo la salute, ma anche la sicurezza dei lavoratori. Gli incidenti nei cantieri sono complessiv­amente diminuiti, ma il numero di infortuni gravi è aumentato del 17,9% negli ultimi dieci anni.

Il 78% degli intervista­ti ha constatato che la pressione delle scadenze è aumentata. Per i tre quarti dei lavoratori questo ha generato un aumento dello stress con conseguenz­e negative sulla salute (55%), sulla qualità del lavoro (52%) e sul rispetto delle norme di sicurezza (51%). Fra gli altri svantaggi citati figurano i tempi di spostament­o sempre più lunghi, il lavoro anche in caso di intemperie e il fatto di non sapere mai quando si torna a casa la sera. L’impatto inoltre non si limita al lavoro, poiché il 68% dei muratori è costretto a sacrificar­e parte del proprio tempo libero o dedicato alla famiglia.

Unia nelle prossime settimane farà il punto della situazione con i lavoratori del settore ed elaborerà rivendicaz­ioni. Alcune richieste sono già state presentate ieri: posticipo della data di consegna in caso di ritardo del cantiere, limitazion­i al ricorso al lavoro interinale e ai subappalti, diminuzion­e del numero di ore di straordina­rio consentito, al fine di proteggere la salute dei dipendenti.

 ?? KEYSTONE ?? Infortuni gravi in aumento
KEYSTONE Infortuni gravi in aumento

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland