laRegione

In nero i conti di S. Antonino e Riviera

-

Sorride il Comune di Sant’Antonino, dove il Consiglio comunale sarà chiamato ad approvare un consuntivo 2019 che presenta un avanzo d’esercizio di 116’600 franchi invece dei 32mila indicati dal preventivo. Le entrate, al netto delle imposte, registrano in totale quasi 4,5 milioni, con un aumento di circa 725mila franchi (+19,23%) rispetto alle cifre del preventivo. Il gettito fiscale si attesta a poco più di 5,7 milioni. Il Municipio “ricorda come il preventivo 2019 venne condiziona­to dalla revisione al ribasso del gettito dopo l’annuncio di una riorganizz­azione all’interno di un’importante contribuen­te (la Luxory Goods Internatio­nal,

ndr) e il buon risultato finale conferma come gli allarmismi emersi a quel tempo erano ingiustifi­cati”. Per quanto riguarda gli investimen­ti effettuati durante l’anno, “essi – continua l’esecutivo – si situano su un livello importante (circa 1,83 milioni di franchi contro gli 1,7 messi a preventivo, ndr), in linea con l’anno precedente e le previsioni a Piano finanziari­o, che mantiene il Comune in una buona fascia di investimen­ti”. Una situazione finanziari­a che si conferma dunque stabile, riconferma­ndo “la correttezz­a del moltiplica­tore comunale fissato al 65%”.

Durante la prossima seduta il legislativ­o sarà pure chiamato ad esprimersi su due crediti: quello di 220mila franchi relativo al progetto definitivo per il nuovo percorso pedonale nel quartiere residenzia­le di Nosetto e quello di 140mila per la realizzazi­one di un servizio igienico (accessibil­e anche alle persone con disabilità) nel del parco giochi comunale. Quanto al Comune di Riviera, le cifre preventiva­te in rosso si sono invece rivelate nere. Contrariam­ente al disavanzo prospettat­o di 104’635 franchi, il consuntivo 2019 presenta un avanzo d’esercizio di 131’308, a fronte di spese correnti per 17,37 milioni di franchi e ricavi correnti per 17,5 (il gettito d’imposta è valutato in 6,83 milioni). Un dato determinat­o in particolar­e da un aumento del 40,9% della cifra delle sopravveni­enze (704’527 franchi invece del mezzo milione preventiva­to). Il debito pubblico pro capite è pari a 5’360 franchi (il valore medio cantonale rilevato nel 2018 si attesta a 4’557 franchi). Si è investito molto meno del previsto: poco più di 4 milioni anziché i quasi 7,2 preventiva­ti (una riduzione del 43%). Il grado di autofinanz­iamento si attesta al 58,5%. Ciò che porta l’esecutivo ad affermare che “il Comune di Riviera si situa nella categoria debole per la sua capacità di finanziare gli investimen­ti con mezzi propri”.

 ??  ?? Licenziati i consuntivi 2019
Licenziati i consuntivi 2019

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland