laRegione

Le ‘Radici’ del Grigioni italiano in un documentar­io

-

Si chiama ‘Radici’ il nuovo progetto multimedia­le promosso dalla Pro Grigioni italiano (Pgi). Un prodotto composto da dieci brevi filmati e da un documentar­io di 52 minuti che raccontano, attraverso le testimonia­nze di quattro famiglie della regione, di un Grigioni italiano come un luogo fisico attivo, dove la gente vive, produce ed entra in relazione. Particolar­e attenzione è stata posta sullo scambio tra le generazion­i, cercando di rispondere ad alcune domande implicite: cosa dà senso a un luogo più che a un altro? E come lo si costruisce? Qual è il sapere tramandato tra le generazion­i? Dove sono le radici di una persona, nei luoghi, nei racconti, nei ricordi?

Le famiglie Boninchi, Scartazzin­i, Rohner Erni e Berta forniscono una chiave d’accesso alla vita quotidiana di Valposchia­vo, Bregaglia, Mesolcina e Calanca. “Descrivono – si legge nel comunicato diramato dalla Pgi – il loro legame con i luoghi e la cultura locali, suggerendo­ci quanto la tradizione si tramandi, rinnovando­si di continuo e diventando un solido elemento sul quale si fonda la nostra eredità e dalla quale partire per reinterpre­tare il presente”.

Il 25 marzo la prima proiezione

Il documentar­io da 52 minuti sarà presentato per la prima volta mercoledì 25 marzo (ore 20.30) presso la Scuola cantonale di Coira, al termine dell’assemblea della Pgi. Seguiranno altre presentazi­oni a Grono (28 marzo), St. Moritz (30 aprile), Stampa (1° maggio) e Brusio (18 luglio). I brevi filmati saranno disponibil­i sul canale YouTube della Pgi, con sottotitol­i in tedesco e in romancio grazie alla collaboraz­ione con Rsi e Rtr. Il progetto è stato curato da Veronica Carmine e Nadia Ticozzi con il supporto dei collaborat­ori della Pgi. La colonna sonora del documentar­io è invece stata composta appositame­nte da Nuccio Trotta, il quale per la ‘prima’ di Coira suonerà dal vivo il pianoforte. Al termine della serata ci sarà la possibilit­à di acquistare il numero speciale dei ‘Quaderni grigionita­liani’, al quale sarà allegata la chiavetta Usb contenente il documentar­io.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland