laRegione

NUMERI E PAROLE

-

▶ Media punti notevole

Petkovic ha totalizzat­o in 60 partite, disputate dal suo debutto con la Nazionale A a inizio settembre 2014, 34 vittorie e dodici pareggi con una differenza reti di 114-52. La media di 1,9 punti a partita è la più alta realizzata da un allenatore della Nazionale A svizzera dagli anni 1920 in poi. Nel ranking mondiale Fifa la Svizzera con Petkovic non è mai scesa sotto il 18esimo posto, figurando inoltre a lungo nella top 10.

▶ Pier Tami: ‘Lavoro convincent­e’

«Petkovic – commenta il direttore delle Nazionali Pierluigi Tami – ha svolto un lavoro convincent­e, ottenendo risultati importanti. Ha qualificat­o la Svizzera a tutti i tornei, con la più alta media punti di sempre. Ha ringiovani­to la squadra nel momento giusto. Nessuno conosce la squadra come lui. Come direttore, sono fiero di averlo ancora con noi. La nostra priorità era chiara, fin da subito, prolungare con lui. Sin dalla prima discussion­e era emersa la sua voglia di continuare. Si è detto fiero del suo lavoro e della squadra, dicendosi pronto a calarsi alla ricerca di nuovi risultati».

▶ Continuità e personalit­à

«Mi aspetto continuità, qualità di gioco, una squadra che dimostri la personalit­à che ha già mostrato, non importa contro quale avversario. Il prossimo passo è l’Europeo. Prima dei quarti di finale di cui tutti parlano, bisogna superare gli ottavi, ma non è semplice. Mi aspetto gli stessi progressi auspicati da Petkovic».

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland