laRegione

IN PILLOLE

-

▶ La citazione «Non credo che questo virus scomparirà dal mondo.

È poco probabile che l’Europa sarà un’eccezione. Ancora meno probabile che la Svizzera sarà un’eccezione. Penso che dovremo convivere con questo virus». Parola di Daniel Koch, dell’Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp).

▶ Vaccino Ricercator­i svizzeri stanno lavorando alla creazione di un vaccino per il coronaviru­s e stanno valutando se alcuni farmaci antivirali esistenti possano servire a contrastar­lo. Per produrre un vaccino ci vogliono in genere anni di lavoro di laboratori­o, ha indicato Virginie Masserey dell’Ufsp. Non si parte da zero, però: esiste già una buona base elaborata ai tempi della Sars. Ci vorrà comunque un anno circa per produrlo, ha detto Pascal Strupler, direttore dell’Ufsp.

▶ Manifestaz­ioni A Basilea si decide oggi se annullare o no il Carnevale. Nei Grigioni ‘saltano’ la maratona engadinese di fondo (foto) e diverse altre manifestaz­ioni sovraregio­nali o locali. La Fondazione dell’alta orologeria ha cancellato il Salone internazio­nale dell’alta orologeria di Ginevra. A Ginevra è in forse anche il salone dell’automobile.

▶ Crescita economica Finora Economiesu­isse prevedeva per il 2020 una crescita dell’1,2% del prodotto interno lordo svizzero. A causa dei timori legati al coronaviru­s, la crescita stimata sarà verosimilm­ente corretta al ribasso di uno 0,2%, ha indicato il suo capoeconom­ista Rudolf Minsch alla ‘Handelszei­tung’.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland