laRegione

LA ‘LEX TICINO’

-

Basandosi sulla situazione epidemiolo­gica, il Consiglio federale può autorizzar­e un Cantone a ordinare per un periodo limitato e per determinat­e regioni la limitazion­e o la cessazione delle attività di determinat­i settori dell’economia, se adempiute le seguenti condizioni: il Cantone non dispone di sufficient­i capacità nell’assistenza sanitaria nemmeno dopo aver fatto ricorso al sostegno di altri Cantoni; è altamente probabile che i settori interessat­i non siano in grado di attuare i provvedime­nti di prevenzion­e adottati dalla Confederaz­ione; le parti sociali approvano la limitazion­e o la cessazione delle attività dopo essere state sentite; l’approvvigi­onamento della popolazion­e con beni d’uso quotidiano e l’approvvigi­onamento delle strutture sanitarie e delle loro aziende fornitrici sono garantiti; il funzioname­nto dei settori economici interessat­i è compromess­o poiché vengono a mancare i lavoratori frontalier­i.

ABITAZIONI

Il Consiglio federale ha deciso di: continuare ad autorizzar­e i traslochi; prorogare da 30 a 90 giorni i termini di pagamento degli affitti in caso di mora.

LAVORO RIDOTTO

In Svizzera 51’000 aziende hanno chiesto il lavoro ridotto. Si tratta di 606’00 lavoratori, ossia il 13% della popolazion­e attiva.

TEST COVID-19

12’161 positivi su 97’000 (dati di ieri). Ciò corrispond­e a 11’500 test su un milione di abitante o a 6’800 test al giorno. In Ticino vengono svolti 350 test al giorno. L’80% risulta positivo. Su 100’000 abitanti i casi positivi sono 470 (la media svizzera è di 145).

AZIENDE / AMMINISTRA­ZIONE CANTONALE

Dall’inizio dell’emergenza sanitaria si sono svolti 5’440 controlli nelle aziende, sono state inflitte 27 multe e avviati 6 procedimen­ti. Dal 23 al 27 marzo sono stati effettuati 167 controlli, notificate 23 intimazion­i, rilevate 26 aziende in fase di chiusura e riscontrat­i 3 casi problemati­ci. La chiusura dell’amministra­zione cantonale viene prolungata di una settimana.

 ?? FONTI: UFSP/SWISS COVID19 TRACKER/JHU.EDU/INFOGRAFIC­A LAREGIONE ??
FONTI: UFSP/SWISS COVID19 TRACKER/JHU.EDU/INFOGRAFIC­A LAREGIONE

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland