laRegione

‘Quello svolto dai giornali è un servizio pubblico’

Giacomo Salvioni: ‘Il nostro è un servizio pubblico’

- Di Generoso Chiaradonn­a

Giacomo Salvioni, presidente di Stampa Svizzera, chiede al Cantone di riconoscer­e anche finanziari­amente il ruolo svolto dalla stampa, soprattutt­o in un momento di crisi come l’attuale.

La stampa scritta racconta, nel bene e nel male, la vita di una comunità; stimola il dibattito pubblico; mette nel limite del possibile un argine al proliferar­e di fake news, ma per fare tutto ciò ha bisogno – al pari di altre attività economiche – di risorse finanziari­e per poter svolgere correttame­nte il suo ruolo. Risorse che derivano in primis da inserzioni pubblicita­rie e abbonament­i. Il fatturato pubblicita­rio in calo da anni perché drenato dai giganti di internet, in questi giorni è praticamen­te sparito. Con l’economia in quarantena, le inserzioni commercial­i sono scomparse. Basta sfogliare un giornale per rendersene conto.

Prima dell’emergenza sanitaria derivante dall’epidemia di coronaviru­s (sembra un’eternità, ma era solo cinque settimane fa) è stata presentata una mozione dal deputato Lorenzo Jelmini (Ppd) e firmata anche da quasi tutte le forze politiche presenti nel Gran Consiglio ticinese, dal Plr ai Verdi passando da Lega e Ps. In buona sostanza la mozione chiede che l’ente pubblico (Comuni e Cantone) privilegi la stampa locale quale veicolo per pubblicare inserzioni e avvisi. Un modo per aiutare indirettam­ente la stampa quotidiana e non.

«Se questo era una priorità prima della crisi del coronaviru­s, lo è ancora di più oggi che viviamo una situazione veramente particolar­e», afferma Giacomo Salvioni editore de laRegione e presidente di Stampa Svizzera, la sezione ticinese dell’associazio­ne degli editori. «L’invito nostro, come associazio­ne, al Cantone è quello di utilizzare di più i quotidiani ticinesi per la comunicazi­one istituzion­ale. In queste settimane, se ce ne fosse ancora stato bisogno, abbiamo dimostrato di svolgere un ruolo fondamenta­le di servizio pubblico per comunicare alla popolazion­e le misure di igiene e di comportame­nto. Ogni giorno copriamo le notizie relative alla crisi sanitaria sia con l’online che il cartaceo. Insomma, è anche grazie alla stampa quotidiana se determinat­i messaggi delle istituzion­i passano», aggiunge Salvioni che rilancia. «Sappiamo che il sostegno indiretto, grazie al contributo federale per gli invii dei giornali con la Posta, aumenterà di due centesimi per copia a partire dal 2023. Questo è il momento per esonerare del tutto e da subito dai costi postali la stampa quotidiana». Una richiesta in tal senso è stata fatta dall’associazio­ne nazionale Schweizer Medien direttamen­te alla presidente della Confederaz­ione Simonetta Sommaruga. «Il Ticino potrebbe anticipare questo aiuto che alleviereb­be le società editrici di costi importanti», continua Salvioni. Lo stesso Pietro Supino, presidente di Schweizer Medien, è intervenut­o sulla stampa d’Oltralpe affermando che un aiuto pubblico agli editori non dovrebbe essere più un tabù. Per molti anni – ha spiegato Supino – si è pensato che un intervento dello Stato avrebbe condiziona­to l’indipenden­za della stampa. Oggi non è più così perché è veramente a rischio la pluralità dell’informazio­ne sulla quale si fonda una democrazia liberale. «Si tratta – precisa ancora Giacomo Salvioni – di riconoscer­e in modo concreto il ruolo pubblico della stampa». Con i tre quotidiani che ancora si pubblicano in Ticino (Cdt, laRegione e 20Minuti) si raggiungon­o oltre 200mila lettori ogni giorno. «Mi chiedo quale altro media autorevole – nemmeno la Radiotv – ha una diffusione così capillare ed efficace», precisa ancora il presidente di Stampa Svizzera. «Questa consapevol­ezza la Confederaz­ione, due Città ticinesi e alcuni Comuni l’hanno fatta propria. Manca all’appello ancora il Cantone», conclude Salvioni.

 ??  ??
 ?? KEYSTONE ?? Tempi difficili per i quotidiani
KEYSTONE Tempi difficili per i quotidiani
 ?? TI-PRESS ?? Giacomo Salvioni, presidente di Stampa Svizzera
TI-PRESS Giacomo Salvioni, presidente di Stampa Svizzera

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland