laRegione

Garantiti i servizi sociali alla popolazion­e

-

La Città di Mendrisio continua a garantire gli interventi di supporto alla popolazion­e attraverso il suo Dicastero politiche sociali. Inoltre, coordina le diverse iniziative che si sono sviluppate e che continuano a nascere in seguito all’emergenza sanitaria.

Le assistenti sociali garantisco­no consulenza telefonica alla popolazion­e e attraverso le “telefonate amiche” sono mantenuti contatti regolari con persone sole o nuclei familiari vulnerabil­i o a rischio emarginazi­one. Inoltre sono garantite le informazio­ni sui servizi di aiuto e appoggio, così anche quelle riguardant­i le procedure agevolate per l’accesso alle prestazion­i comunali e cantonali, per chi ne avesse diritto.

Dal canto suo, l’Antenna sociale offre supporto alla rete di servizi attivati per fronteggia­re i bisogni delle persone sole o delle fasce a rischio che sono costretti all’isolamento abitativo.

Servizio anziani soli (Sas) si rivolge in modo specifico a tutti i cittadini ultrasetta­ntenni, che vivono soli al proprio domicilio nella Città di

Mendrisio. Con coloro che si sono annunciati al Sas mantiene contatti regolari un agente di quartiere.

Come ogni anno, in questo periodo, il Sas contatterà tutti gli anziani della Città per verificare il loro stato di benessere, con particolar­e attenzione per l’organizzaz­ione al domicilio e per chiedere se intendono beneficiar­e, al termine dell’emergenza sanitaria, delle visite di cortesia da parte dell’agente di quartiere. A differenza degli anni scorsi, l’invio non sarà postale ma saranno attivati contatti telefonici. Tutti gli anziani soli che hanno compiuto 70 anni riceverann­o una telefonata da parte delle operatrici della Città, a partire dalla prossima settimana.

Per maggiori informazio­ni: 058 688 33 60 Ufficio antenna sociale; assistenti@mendrisio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland